[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Salviamo l'Ambiente Costiero

Il progetto

Logo Salviamo l'Ambiente Costiero "Salviamo l’ambiente costiero" è un progetto che si pone quale obiettivo prioritario quello di contribuire alla promozione di una cultura della sostenibilità ambientale della fascia costiera nel territorio della provincia. Il progetto costituisce una delle azioni del “Piano di Educazione alla Sostenibilità” per il triennio 2013/2015 della Provincia di Cagliari.
Il piano, redatto con il coinvolgimento degli stakeholder del territorio provinciale, è interamente finanziato dalla stessa Provincia.
"Salviamo l’ambiente costiero" può configurarsi anche come ideale proseguimento delle attività già intraprese dalla Provincia di Cagliari nell'ambito del progetto PROVIDUNE (LIFE07NAT/IT/000519), finalizzato alla tutela dell'habitat prioritario “Dune costiere con ginepro” nei SIC (Siti di importanza comunitaria) delle province di Cagliari, Matera e Caserta. L'idea di fondo (e l'auspicio) è quella di estendere e mettere a frutto gli studi e le buone pratiche realizzate nell'ambito di PROVIDUNE, proponendole agli altri comuni costieri della Provincia affinché valutino i benefici che deriverebbero dalla loro adozione.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività di formazione, sensibilizzazione e animazione territoriale, con l'intento di coinvolgere cittadini, amministratori, professionisti del settore e operatori turistici, e si articola in cinque azioni:

 

  1. Incontri di sensibilizzazione aperti alla popolazione
  2. Corsi di formazione su "Protezione e gestione della Posidonia" e "Gestione sostenibile della fascia costiera"
  3. Gruppi di Lavoro Tematici
  4. Seminari di "Promozione di strumenti per la sostenibilità ambientale"
  5. Punti informativi

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù di navigazione ]

Ricerca

[ Torna all'inizio della pagina ]