[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Osservatorio Scolastico

Istituzione anagrafe dell'obbligo formativo

Osservatorio scolastico

 

La Provincia di Cagliari e l'Ufficio Scolastico per la Sardegna hanno stipulato un protocollo d'intesa per "l'istituzione dell'anagrafe dell'obbligo formativo" (in applicazione dell'art.68 della Legge n. 144/99 e dell'art.3 del DPR n. 257/2000) nell'ambito dell'Osservatorio Scolastico Provinciale.

L'obiettivo che si intende raggiungere è duplice:

a) monitorare ed analizzare il fenomeno della dispersione scolastica e formativa

b) avere a disposizione strumenti statistici e informativi finalizzati ad un'adeguata programmazione dell'offerta scolastica e formativa

Il progetto verrà attuato con la collaborazione della Provincia di Genova per la fornitura, l'utilizzo e lo sviluppo di un software di sistema anagrafico, che consentirà la gestione on-line dei dati e delle informazioni relativi ai ragazzi in obbligo formativo e della popolazione scolastica nelle scuole medie inferiori e superiori.

Il software in questione, avendo ottenuto un riconoscimento nell'ambito del premio "Cento Progetti al Servizio del cittadino" V Edizione 2003/2004, per l'innovatività e la completezza dell'iniziativa realizzata, è stato inserito fra le buone prassi a livello nazionale.

I dati che saranno inseriti nel data base potranno essere accessibili da parte di tutti gli istituti scolastici .

Il progetto potrà essere realizzato solo con la preziosa collaborazione degli Istituti Scolastici che avranno il compito di inserire i dati necessari secondo le indicazioni contenute nei files allegati.
 

Allegati

[ Torna all'inizio della pagina ]