[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Mostre Bibliografiche

Mostre Bibliografiche

immagine dello stemma della provincia di Cagliari

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi della Provincia di Cagliari, per favorire la conoscenza e la diffusione della sempre più vasta produzione editoriale per ragazzi, mette a disposizione delle biblioteche comunali e scolastiche interessate le mostre bibliografiche che vengono di seguito sinteticamente descritte e che possono essere prenotate inviando una richiesta via fax o e-mail utilizzando l'apposito modulo.

ALLA GRANDE: storie di eroi. Specificatamente rivolte agli adolescenti ed ai giovani adulti comprende circa 50 libri.

ARRIVANO I NONNI: raccoglie circa 140 libri che hanno come filo conduttore il rapporto tra nonni e nipoti, anziani e bambini.

ATTENTI ALLE RAGAZZE: raccoglie circa 130 libri che hanno come tema la figura femminile nei libri per ragazzi.

BELLAMBIENTE: realizzata dalla rivista “Andersen”, ha per tema l’ambiente. Comprende circa 60 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70)

BUIO: in costruzione

CUORE DI FUOCO: comprende circa 90 libri sul coraggio.

DAL CAMPO AL PIATTO: realizzata dalla rivista “Andersen”, ha per tema l’alimentazione. Comprende circa 55 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70)

ERA UNA NOTTE BUIA E DOMANDOSA: comprende 98 libri - presenti nella guida bibliografica per bambini da 6 a 10 anni - che cercano di dare risposte alle grandi domande che i bambini si e ci pongono.

FAVOLE SUL TETTO DEL MONDO: comprende circa 90 libri di fiabe da tutto il mondo.


FURBI E SCIOCCHI: Storie di sciocchi e saggi. Chi la fa l'aspetti. Comprende circa 70 libri.

GHIACCIO BOLLENTE: storie e passioni per chi non ha paura di scottarsi. Specificatamente rivolte agli adolescenti ed ai giovani adulti comprende 73 libri.

I LUPI NEI MURI: raccoglie circa 70 libri che hanno per protagonista il lupo.

IL CIELO SOTTO LA TERRA: comprende circa 100 libri che hanno per tema l’astronomia.

IL MARE SULLO SCAFFALE: ha per tema il mare, i fiumi, l’acqua… Comprende 160 libri.

IL PICCOLO LUPO DELLA PACE: comprende circa 70 libri sul tema guerra/pace.

IMPARA L’ARTE: realizzata dalla rivista “Andersen”, ha per tema l’arte. Comprende circa 50 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

IN CERCA DI STORIE… da gustare, da mordicchiare, da assaporare”: comprende 150 libri.

LA LINEA DEL TRAGUARDO: raccoglie circa 90 libri sul tema dello sport.

LA VALIGIA DI HANA: raccoglie circa 40 sulla Shoah.

LIBRI FATTI AD ARTE: realizzata dalla rivista “Andersen”, raccoglie libri di particolare qualità per la veste grafica e le illustrazioni. Comprende circa 60 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

MUSICA: in costruzione (per tutte le fasce d'età)

NARRARE IN GENERE: realizzata dalla rivista “Andersen”, raccoglie libri di narrativa. Comprende circa 60 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

NATALE È… UN ALBERO DI LIBRI: dal 1999 ogni anno il Centro realizza un catalogo ed una mostra che raccoglie libri sul tema del Natale. Attualmente sono disponibili cinque mostre comprendenti ciascuna una sessantina di libri.

NATI PER LEGGERE: Pubblicata anche per il 2010 in veste di calendario, la guida bibliografica "Un anno di storie per bambini" offre ai genitori suggerimenti di lettura per i più piccoli e una scelta di cantilene in lingua sarda. La guida, realizzata nell'ambito delle attività per la promozione dell'omonimo progetto, è stata elaborata da un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri, librai ed esperti del settore. Comprende circa 140 libri per la fascia d’età da 0 a 6 anni.

NATI PER LA MUSICA: in costruzione (per bambini da 0 a 6 anni)

NATURAMBIENTE: ideata dalla rivista “Andersen” col titolo “Bellambiente”, è stata aggiornata ed ampliata dal Centro. Ha per tema la natura, gli animali, l’ambiente. Comprende circa 170 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

NON FARE STORIE: comprende i 56 libri per bambini e ragazzi da 7 a 13 anni presentati nell'omonima guida bibliografica e che hanno per tema la disubbidienza.

PICCOLI CITTADINI DEL MONDO: ha per tema i diritti dei bambini e raccoglie circa 170 libri.

QUATTRO PIRATI E MEZZO: la mostra comprende circa 60 libri sui pirati.

RIDICI SU: I libri che fanno ridere oppure sorridere, libri con tante sfumature per imparare a conoscere i diversi modi in cui si manifesta la sottile arte dell'umorismo. Realizzata dalla rivista “Andersen”, raccoglie storie raccontate con umorismo. Comprende circa 60 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

SCIENZE DA LEGGERE: realizzata dalla rivista “Andersen”, comprende circa 50 libri sulle scienze e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

SFOGLIA L’ARTE: comprende 170 libri circa sul tema dell’arte.

STELLA IN CAPO AL MONDO: composta da 96 libri che trattano 5 argomenti differenti
Albi illustrati per bambini (scuola dell'infanzia)
Scienze e scoperte
Storia nelle storie: personaggi, miti e eroi di ieri e di oggi
Creatività, immaginazione e poesia: l'arte nel costruire i libri
Sfide, fughe e approdi nei libri per ragazzi

STORIE DA MANGIARE: raccoglie circa 100 libri sull’alimentazione per le varie fasce d’età.

TUTTI UGUALI TUTTI DIVERSI: realizzata dalla rivista “Andersen”, ha per tema la multiculturalità. Comprende 55 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

UN AMICO AL DI LÀ DEL MARE: ha per tema la multiculturalità. Comprende circa 170 libri e 10 pannelli illustrativi a colori (formato 50x70).

VENTO DI MAGIA: non cambio in qualcos'altro ma in me stesso! Storie e libri per ragazzi in cammino. Racconti, visioni e libri per rospi da baciare. Raccoglie 60 libri per ragazzi da 11 a 14 anni che hanno per tema il cambiamento.

WWW.RAGAZZI: ha per tema l’informatica ed Internet. Comprende circa 40 libri e CD-Rom.

 

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta al Menù di navigazione ]

Ricerca

[ Torna all'inizio della pagina ]