[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Dettagli dell'evento

Teatrino dei Ragazzi del Parco di Monte Claro - Cinelibrando in Biblioteca

( Da giovedì 20 aprile 2017 A venerdì 15 settembre 2017 )

Da giovedì 20 aprile a venerdì 17 settembre 2017, con inizio alle ore 17,00, la Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con l'associazione culturale La Macchina Cinema, organizza un ciclo di videoproiezioni accompagnate dalla lettura di brani dei libri dai quali sono stati tratti i film in programma.

L'iniziativa vuole offrire, nell'ambito delle attività di promozione della lettura, un approccio alternativo per avvicinare i ragazzi, in particolare gli adolescenti, al mondo della letteratura.

Infatti, se i libri danno la possibilità di apprezzare meglio la caratterizzazione dei personaggi, i risvolti psicologici, le descrizioni degli ambienti e dei dettagli, richiedono però un'attenzione maggiore e necessitano di tempi più dilatati. Nei film tutti questi aspetti sono invece comunicati più facilmente: luoghi e dettagli appartengono alla scenografia e vengono restituiti, in modo apparentemente naturale e inconsapevole, dalla telecamera, mentre la caratterizzazione psicologica dei personaggi è affidata ai dialoghi e agli attori che, attraverso la recitazione, hanno il compito imprescindibile di rendere manifesti i sentimenti e gli stati d'animo che vivono i loro personaggi.

Ecco perchè l'obiettivo dell'iniziativa culturale è non solo quello di promuovere la lettura da parte degli adolescenti, ma anche quello di stimolare gli insegnanti a questo tipo di contaminazione dei due diversi linguaggi. L'azione proposta per il raggiungimento di tali obiettivi è far interagire il pubblico attraverso il dibattito contribuendo sia alla promozione della letteratura che alla conoscenza critica del mondo degli audiovisivi. 

Sono previsti quattro appuntamenti.

Ogni serata sarà introdotta da operatori culturali, esperti e docenti.

L'ingresso è gratuito.

Per i dettagli consultare il programma.

Dove:

Teatrino dei Ragazzi - Parco di Monte Claro

Ingresso da Via Cadello e da Via Mattei

[ Torna all'inizio della pagina ]