[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Crèsia de Sant'Anna – Casteddu

Crèsia de Sant'Anna – Casteddu

Crèsia S.Anna Casteddu Posta in su bixinau istòricu de Stampaxi, sa crèsia rococò dd’iant fabricada in d-unu logu de cultu prus antigu in su 1785, aundi fuat una crèsia documentada giai de su 1263. Su progetu est de su piemontesu Giuseppe Viana, scienti in Torinu de Benedetto Alfieri lòmpiu a Casteddu in su 1770, e nomenau architetu Règiu de su Rennu Sabàudu in su 1777. Sa grandu crèsia presentat is caraterìsticas de su stili Rococò piemontesu e, sumpepari, arregordat sa Seu de Carignano, in Torinu, òpera de Alfieri etotu. Sa mancàntzia de mèdius econòmicus nd’iant dreteminau sa perlongadura diciosa de is trabballus de sa fàbrica, aberta a su pùbricu in su 1818, mancai non tenessit ancora ne s’artari mannu ne su segundu campanili. Is bombardamentus de su 1943 fuant fertus asuba de is bòvidas de is capellas de is partis; in prus, iant fatu dannus mannus a is artaris de s’Otuxentus de is capellas de su Santìssimu Sacramentu e de su Biadu Amedeo de Savoia, innui est sa stàtua cosa sua, scurpia in su 1828, òpera de Andrea Galassi.
Sa faciada, antitzipada de ampras e sinuosas scalinadas a tres pigadas, dd’iant torrada a asseliai in is arrecàscius de su 1947-58. Maestosa e a furriolas, portat sa parti tzentrali cupuda e est pratzia in duus òrdinis de una guarnissa chi spundit a foras. In s’òrdini de bàsciu, portat intreveradas in sa parti cupuda, duas lobas de colunnas cun trancafilus iònicus chi inguarnissant su portali, cun asuba unu tìmpanu arrevrincau, a innui dd’arrespundit, in s’òrdini de susu, unu rosoni. Prus lèbia e alluxerada est sa parti arta, cadentzada de parastas aunia cun trotòigus, de innui apillant, arretradas a cunfrontu de sa faciada, duas turris campànarias imponentis, sa primu pesada in su 1800 e sa segunda in su 1938.
Sa parti de aìnturu de sa crèsia est a una navada imboddiada cun tres cùpulas, differentis po forma e po mannària. Sa primu cùpula arretundada, probiana a is campanilis, imboddiat un’aposentu ellissoidali, innui s’aberint cuàturu capellas; sa segunda, asuba de su tamburu a otu facis, ponit inpitzus de pilastrus acostaus de colunnas, imboddiat su transetu; s’ùrtima, prus pitica, imboddiat su presbitèriu. Peri totu s’oru de su muru currit una guarnissa modanada, asuba de custa si impostant is cùpulas e s’aberint is arcadas po intrai a is capellas. In su tretu de su presbitèriu, infinis, s’aberint otu tribunas, chi s’incarant a su grandu scenàriu de s’artari e de is capellas artas de su transetu.

Chiesa di Sant'Anna - Cagliari

Ubicata nel quartiere storico di Stampace, la chiesa rococò fu impiantata nel 1785 in una precedente area di culto, ove sorgeva una chiesa documentata sin dal 1263. Il progetto appartiene al piemontese Giuseppe Viana, allievo a Torino di Benedetto Alfieri e giunto a Cagliari nel 1770, nominato Architetto Regio del Regno Sabaudo nel 1777. La maestosa chiesa presenta gli stilemi del Rococò piemontese e, in particolare, ricorda il duomo di Carignano, presso Torino, opera dello stesso Alfieri. La penuria di risorse economiche determinò la proverbiale tempistica di realizzazione dell’edificio, che fu aperto al pubblico nel 1818, benché fosse sprovvisto dell'altare maggiore e del secondo campanile. I bombardamenti del 1943 colpirono le volte e le cappelle laterali; inoltre, furono gravemente danneggiati gli altari ottocenteschi delle cappelle del Santissimo Sacramento e del Beato Amedeo di Savoia, la cui statua, risalente al 1828, è opera di Andrea Galassi. La facciata, scenograficamente preceduta da ampie e sinuose scalinate a tre rampe, fu ripristinata durante i restauri del 1947-58. Maestosa e curvilinea, reca la parte centrale concava ed è ripartita in due ordini da una cornice aggettante. Nell'ordine inferiore, inserite nella parte concava, due coppie di colonne con capitelli ionici inquadrano il portone, sormontato da un timpano spezzato, cui corrisponde, nell'ordine superiore, un rosone. Più leggera e luminosa è la parte superiore, scandita da paraste e raccordata con volute, da cui emergono, arretrate rispetto al prospetto, due poderose torri campanarie, la prima innalzata nel 1800 e la seconda nel 1938. La chiesa presenta interno mononavato voltato da tre cupole, differenti per forma e grandezza. La prima cupola bombata, a ridosso dei campanili, copre un ambiente ellissoidale, sul quale si aprono quattro cappelle; la seconda, su tamburo ottagonale, poggiante su pilastri affiancati da colonne, copre il transetto; l'ultima, più piccola, copre il presbiterio. Lungo tutto il perimetro murario corre una cornice modanata, sulla quale si impostano le cupole e si aprono le arcate d'accesso alle cappelle. Nella zona presbiterale, infine, si aprono otto tribune, affacciate sul grande scenario dell'altare e delle altissime cappelle del transetto.

Saint Anna Church - Cagliari

Located in the historic district of Stampace, this rococo church was built in 1785 on an ancient religious area, where previously there was a church dating back to 1263. It was designed by Giuseppe Viana, who was trained in Turin by Benedetto Alfieri. He moved to Cagliari in 1770 and was appointed Royal Architect of the Kingdom of Sardinia in 1777. This majestic church features all the typical stylistic elements of Piedmontese rococo and it reminds of the Cathedral of Carignano in Turin, designed by Alfieri. The lack of financial resources caused a significant delay in the building of the church. It was opened in 1818, although the high altar and the second bell tower were not completed yet. The bombings of 1943 severely damaged the vaults and the side chapels, as well as the altars of the 19th century in the chapels of Santissimo Sacramento and of Beato Amedeo di Savoia, whose statue was made by Andrea Galassi in 1828.
Its façade, preceded by three large and winding flight of stairs, was restored during the restoration works of 1947-58.   It is majestic and curvilinear, with a concave center, and it is divided into two orders by a jutting cornice. In the lower order, in the concave area, the main door is flanked by two pairs of columns with ionic capitals and surmounted by a broken pediment, while in the upper order, there is a rose window. The upper part is lighter and brighter, marked by pilasters with volutes, from which emerge two mighty bell towers, in a backward position compared to the façade, the first one of which was built in 1800 and the second one in 1938.  
The interior of the church is composed of a single nave, with three vaulted domes, different in size and shape. The first rounded dome, near the bell towers, surmounts an ellipsoidal area with four chapels; the second one has an octagonal drum which lies on pilasters flanked by some columns, and it surmounts the transept. The third one, the smallest, surmounts the presbytery. The wall perimeter is surrounded by a moulded cornice, where there are the domes and the archways to the chapels. In the presbytery area there are eight tribunes overlooking the altar and several high chapels in the transept.  

[ Torna all'inizio della pagina ]