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Crèsia de sa Vìrgini de is Àngiulus – Mara

Crèsia de sa Vìrgini de is Àngiulus – Mara

Vìrgini de is Àngiulus Sa crèsia de sa Vìrgini de is Àngiulus: est sa ex Santa Maria Assunta cunsagrada in su 1237

S’annu de cunscratzioni de custa crèsia est su 1237, po mori de s’obispu de Casteddu Leonardo Romano, giai ca ddoi fiat scritu in su portali printzipali finsas a s’acabu de su 1800, candu nd’iant torrau a fai sa faciada. Sa primu intutulatzioni fut po Santa Maria Assunta, o de mesu austu, e ndi-dda ant pesada apitzus de un’àteru situ chi ddoi fiat a gustu tardu-romànicu. Intra su 1400 e su 1500, a manu manca, ant abertu is primas duas capellas a sa moda tardu-gòticu sardu-cadalanu, una po Santu Antoni de Pàdua e s’àtera po su Gruxivissu. Sa de Santu Antoni dd’ant aberta faci a su 1400 po m ori de is Carroz, feudatàrias de Mara de su 1362 a su 1511. E difatis su stema cosa insoru est scurpiu in s’arcu de s’intrada. Ddoi est unu retablu de linna de Santu Antoni e in su nìciu sa stàtua de su Santu de Pàdua chi ant cambiau in su 1604 cun sa de sa Madonna de s’Arrosàriu, candu ant fundau sa cunfraria e cambiau finas s’intitulatzioni. In su 1926 dd’iant cambiau torra s’intitulatzioni, po Santu Ilàriu papa, ma faci a is annus ’90 est torrada a sa Madonna de s’Arrosàriu. Sa capella de su Gruxivissu dd’ant fata in su 1548, pagada de sa famìllia Orrù, cosa chi scieus de una epigrafi chi ddoi est in su muru a manu dereta. Intra su 1777 e su 1844 dd’ant intitulada a Santu Pedru, e in su 1933 a Santu Antoni de Pàdua. S’artari de màrmuri dd’at fatu in Casteddu, anche Onali, pagau de is fidelis e ancora ddoi est. In su 1550 unu fogu at abruxau sa mobìlia de sa crèsia e totu sa cosa de valori chi ddoi fut. S’obispu de Casteddu, Baldassar de Heredia, cun su vicàriu cosa sua Michael Arena, iat fatu sciri sa cosa a is àterus predis de is biddas de acanta, po lassai fai sa circa in is crèsias insoru e pinnigai su dinai po torrai a arrangiai sa cresiedda maresa. Custu dd’iant pediu su canònigu casteddaju munsennori Gavino Aleu e su munsennori Anthoni Sana, chi fiat unu nòbili maresu, e àterus fidelis puru. Aici in su 1570 ant torrau a fai sa bòveda, oguali a s’àtera, gràtzias a su maistu casteddaju de sa Marina, Gregori Bonato. Su cuntratu fut de 380 francus e dd’ant fatu in Casteddu su 27 de mesi de ladàmini de su 1557, cun Don Nigola Orrù de Mara e is obreris Don Barcolo Tàulas e Don Juani Concone.
In sa primu metadi de su ‘700 ant fatu sa capella a manu dereta, a sa moda tardu-gòticu e a s’acabu de su ‘800 ddoi ant postu s’artari de Santu Sebestianu. Conca a metadi de su ‘700 nd’ant sciusciau s’àbsidi romànica po ddoi fai su presbitèriu e nd’ant pesau s’ùrtima capella, sa de tres a manu manca, dedicada a is ànimas de su Purgatòriu e a sa Madonna de Bonàiri, ca nd’iant comporau su simulacru de unu scurtori napulitanu. Sa trona est de màrmuri e dd’ant fata in su 1920, candu nci ant portau su chi ddoi fiat, de linna de su 1796, a sa crèsia de Santu Luxia, e ancora ddoi est. Dd’iat fatu in d-una butega casteddaja de Stampaxi, su maistu Giovan Battista Franco, chi fiat continentali (Lanzo d’Intelvi, Como, 1743 - Casteddu,1830). Finsas a su 1777 ant sighiu a ddoi interrai genti ma conca a s’acabu de s’u 1800 àterus traballus ant cambiau torra sa bisura a sa crèsia. S’àbsidi mesuevali ndi-dda iant giai sciusciada, agoa est tocau a sa faciada romànica torrada a fai a gustu neo-clàssicu e a sa cobertura de su 1557 chi fiat fata a sa moda de sa de su 200. In su 1858 ant fatu su campanili puru, progetau de su giometra de Casteddu Giusepi Cappai.

Scedas pigadas de www.comune.maracalagonis.ca.it “Tradizioni e Cultura a Maracalagonis” > “Le Chiese” e furriau in sardu de su “Portalitu de sa Lìngua Sarda”

La Parrocchiale della Vergine degli Angeli già Santa Maria Assunta consacrata nel 1237
© Ida Farci

Sino al 1864, quando fu visitata dal canonico Giovanni Spano, la parrocchiale marese presentava la data di consacrazione, 1237, da parte dell’arcivescovo di Cagliari Leonardo Romano nel non più esistente architrave della porta principale, rifatta come tutta la facciata negli ultimi decenni dell’Ottocento. A partire da questa data, possiamo ricostruire, per linee generali, la sua storia grazie a lettura stilistica, studi editi e notizie sinora inedite reperite negli Archivi Storico Diocesano e di Stato di Cagliari. La chiesa, originariamente intitolata a Santa Maria Assunta (o di mezz’agosto, come viene definita in antichi documenti), fu costruita nel sito di un edificio preesistente, di cui utilizzò il materiale di spoglio. Concepita secondo sentimenti tardoromanici d’estrazione pisana, era costituita da aula con copertura lignea e trinavata da archi a tutto sesto impostatipresumibilmente su colonne e capitelli, forse, almeno in parte, di spoglio. La navata centrale, larga circa il doppio delle laterali, terminava a nord-est verosimilmente con la consueta abside semicircolare voltata a semicatino. Esternamente, l’adornavano archetti pensili a due ghiere lievemente ogivali impostati su peducci variamente scolpiti da abili scalpellini; la facciata era sovrastata da un campanile a vela a tre luci ospitanti altrettante campane. Successivamente, nel corso dei secoli, seguendo l’evolversi del gusto, fu ampliata e modificata fino ad assumere l’aspetto attuale nella seconda metà dell’Ottocento. Tra la fine del ‘400 ed il 1548, sul lato sinistro furono aperte, con modi propri al tardogotico sardo-catalano, le prime due cappelle, in onore, rispettivamente, di Sant’Antonio da Padova e del Ss. Crocefisso, intitolazioni che cambiarono nel tempo. La cappella di Sant’Antonio da Padova fu costruita, ritengo alla fine del ‘400, per volontà dei Carros (o Carroz), potentissimi feudatari cui Mara Calagonis appartenne dal 1362 al 1511; il loro stemma nobiliare è, infatti, scolpito nella chiave dell’imponente arco d’ingresso a sesto acuto. Essa ospita ab origine il bel retablo ligneo di Sant’Antonio da Padova, che originariamente accoglieva nell’unica nicchia la statua del Santo titolare, sostituita con quella della Madonna del Rosario intorno al 1604, quando venne costituita l’omonima Confraternita e si cambiò intitolazione. Nel 1926 fu poi dedicata a Sant’Ilario papa e, negli anni novanta, nuovamente alla Vergine del Rosario. E’ coperta da una bella volta stellare disegnata da costoloni nascenti da particolarissimi capitelli angolari, che restituiscono vasi di fiori.La cappella del Ss. Crocefisso fu invece realizzata nel 1548 a spese della famiglia Orrù, come apprendiamo da un’epigrafe murata nella sua parete destra. Fu quindi intitolata, tra il 1777 ed il 1844, a San Pietro apostolo e, intorno al 1933, a Sant’Antonio da Padova, per il quale la ditta Onali, cagliaritana, scolpì, a spese dei fedeli, l’altare marmoreo che ancora si conserva. Nell’agosto del 1550, un violento incendio, divampato incidentalmente durante la notte, distrusse la copertura lignea e quasi tutti i preziosi arredi della chiesa, vanto e orgoglio dei maresi. Il vescovo di Cagliari, Baldassar de Heredia, tramite il suo vicario generale, Michael Arena, informò dell’accaduto i curati di tutti i villaggi della diocesi e ordinò di permettere nelle loro chiese questue per la raccolta di fondi destinati alla riparazione dell’edificio, come chiesto dal canonico cagliaritano mon. Gavino Aleu, prebendato di Mara, da mons. Anthoni Sana, nobile dello stesso villaggio, e da altri volenterosi fedeli. Le questue sarebbero state effettuate da persone incaricate dagli obrieri della parrocchiale ed in possesso di speciali patenti vescovili. Tutto si sarebbe dovuto svolgere in perfetta obbedienza e onestà, pena la scomunica. Per concessione del vescovo, i benefattori avrebbero lucrato 40 giorni d’indulgenza. Grazie a ciò, nel 1557 il tetto fu ricostruito, per 380 lire e in tutto simile al precedente, cioè ligneo e a capriate, da maestro Gregori Bonato, carpentiere cagliaritano della Marina. Il Bonato s’impegnò con un regolare atto notarile stipulato nel capoluogo isolano il 27 ottobre 1557 con il luogotenente di Mara, don Nigola Orrù, e gli obrieri don Barcolo Taulas e don Juani Concone.Nella prima metà del Seicento fu realizzata, anch’essa secondo modi tardogotici, l’unica cappella a destra, utilizzata però come tale soltanto dagli ultimi decenni dell’Ottocento, quando accolse l’altare di San Sebastiano. Di essa, interessa principalmente lo pseudo capitello che fascia il piedritto sinistro dell’arco d’accesso, poiché presenta scolpiti, tra motivi fogliacei, un improbabile paffuto cherubino e un cinghialetto incalzato da un cane e ghermito da un uccello rapace. Intorno alla metà dello stesso secolo fu demolita l’abside romanica, sostituita dall’attuale presbiterio quadrangolare coperto da una cupola ottagonale classicista, ma raccordata al quadrato di base mediante mezze voltine nervate e gemmate ancora tardogotiche. Degno di nota è l’arco trionfale, ornato da punte di diamante, rosette e fioroni scolpiti in rilievo, tutti diversi fra loro. Nella seconda metà del Settecento fu costruita l’ultima cappella, terza sinistra, dedicata alle Anime del Purgatorio e, dal 1875, quando se ne acquistò il simulacro da scultore partenopeo, anche alla Madonna di Bonaria. L’ambiente, voltato a botte, ospita l’accesso al pulpito marmoreo, realizzato nel 1920 in sostituzione del precedente in legno policromato, del 1796, trasportato in quell’occasione nella chiesa di Santa Lucia dove ancora si trova. Quest’ultimo arredo fu intagliato nella bottega cagliaritana di Stampace del maestro marmoraro Giovan Battista Franco, nato a Lanzo d’Intelvi (Como) il 3 giugno 1743 e morto il 12 gennaio 1830 a Cagliari, dove si era stabilito prima del 1768. Il Franco aveva giàrealizzato per la Santa Maria, nel 1778, il pregevole altare maggiore barocco in marmi policromi, costato 450 scudi pagati in tre anni. A quanto risulta per il 1777, nella chiesa esistevano solo sepolture terragne dove si seppelliva, rompendo il pavimento, secondo la disponibilità, senza privilegi per alcuno eccetto che per il clero, al quale erano destinate le tre tombe situate presso il presbiterio. Negli ultimi decenni dell’Ottocento l’edificio religioso ha subito trasformazioni che ne hanno sconvolto l’aspetto originario, già alterato nel XVII secolo con la demolizione dell’abside medioevale. La facciata romanica, sovrastata dal campanile a vela, venne, infatti, ricostruita nel rispetto del gusto neoclassico; mentre la copertura a capriate, realizzata nel 1557 simile a quella duecentesca, fu sostituita, secondo intendimenti neomedioevali, con l’attuale volta a botte sottesa da archi doubleaux e sorretta da arconi ogivali su pilastri (due per parte), naturalmente previa demolizione dell’archeggiatura romanica. Intanto, nel 1858, nel sagrato, presso il lato destro della chiesa, era stato innalzato il campanile ottagonale progettato da Giuseppe Cappai, geometra del Genio Civile di Cagliari
- Tratto dall’home page di www.comune.maracalagonis.ca.it nel link “Tradizioni e Cultura a Maracalagonis” > “Le Chiese” - Tradotto in sardo dal “Portalitu de sa Lìngua Sarda” de sa Provincia de Casteddu

The Parish of Our Lady of the Angels, ex-Saint Mary of the Assumption, consecrated in 1237

Until 1864, when it was visited by the canon Giovanni Spano, Maracalagonis’ parish displayed the date of its consecration (1237), by the Archbishop of Cagliari Leonardo Romano, in its no longer extant lintel of the main door. The whole facade was remade in the last decades of the 19th century. Starting from this date, we are able to reconstruct, in broad strokes, its history, thanks to a combination of stylistic reading, published studies and unpublished news that are available in the National and Diocesan Historical Archives, in Cagliari. The church, originally dedicated to Saint Mary of the Assumption (or Mid-August Mary, as she is called in ancient documents), was built on the site of an existing building, from which its materials were taken. Conceived with a late-Romanesque esthetic that originated in Pisa, the church consisted of a hall with a wooden roof and three arched sections; the round arches were probably set on columns and capitals, and, perhaps, at least in part, were bare.The nave, about twice as the lateral ones, faced northeast, and was probably structured with the usual semi-circular apse, a semi-dome vault. Externally, the suspended little arches were adorned with two slightly pointed rings, set on variously sculpted corbels that were carved by skilled stonemasons; the facade was topped by a three-lighted bell tower that hosted as many bells. Subsequently, over the centuries, in accordance to the evolution of taste, it was enlarged and modified, until, in the second half of the 19th century, it assumed its present appearance. Between the end of the 15th century and 1548, on its left side, the first two chapels were built, with techniques typical of the late Gothic sardo-catalan period. They honored, respectively, Saint Anthony of Padua and the Holy Crucifix, and these dedications changed with the passing of the centuries. The Chapel of Saint Anthony of Padua was built, I believe, at the end of the 15th century. It was commissioned by the Carros (or Carroz): powerful feudal lords who ruled Maracalagonis from 1362 to 1511; indeed, their coat of arms is carved in the key of the imposing pointed-arch entrance. The church houses, since its construction, the beautiful wooden retablo of Saint Anthony of Padua, who originally welcomed, in its only niche, the statue of the aforementioned saint. It was replaced with that of Our Lady of the Rosary around 1604, when her Brotherhood was formed, and the dedication was changed. In 1926, it was dedicated to a pope, Saint Hilary, and, in the nineties, it was shifted back to the Virgin of the Rosary. It is covered with a beautiful starry vault, drawn by ribs rising from peculiar angular capitals, on which flower pots are placed.The chapel of the Holy Crucifix was, instead, built in 1548, at the expense of the Orrù family, as we learn from an inscription in its right wall. It was therefore entitled, between 1777 and 1844, to Saint Peter the Apostle and, around 1933, to Saint Anthony of Padua, for which the Cagliari-based firm Onali sculpted, at the expense of the church-goers, its well preserved marble altar. In the August of 1550, a massive fire, that was accidentally ignited at night-time, destroyed the wooden roof and most of the precious furnishings of the church, that were the pride of Maracalagonis’ people. The bishop of Cagliari, Baldassar de Heredia, through his Vicar General, Michael Arena, told what happened to the priests of all the towns of the diocese and ordered them to use their churches to raise funds for repairing the building, as requested by the canon of Cagliari, monsignor Gavino Aleu, prebend of Mara, by the monsignor Anthoni Sana, a noble of the same village, and by other faithful. The alms would be carried out by persons hired by the obrieri of the parish, which have been given a special license by the bishop. The initiative had to take place in perfect obedience and honesty, on pain of excommunication. By permission of the bishop, the benefactors would “profit” forty days of indulgence. As a result, in 1557, the roof was rebuilt, with a sum of 380 lire. It was very similar to the previous one, made with wood and trusses by an artisan from Cagliari, Gregori Bonato, which worked as a carpenter in the Navy. Bonato was hired by the lieutenant of Mara, Don Nigola Orrù, and the obrieri Don Barcolo Taulas and Don Juani Concone, through a regular contract, stipulated in the island's capital on Oct. 27, 1557.
In the early 17th century, the chapel on the right side was built, in the same late Gothic style of the other one. It was only used as a chapel in the last decades of the 19th century, when it received the altar of Saint Sebastian. Its main feature is the pseudo-capital that is wrapped around the left pier of the access arch, as it displays, between leafy patterns, the carving of a chubby, unlikely cherub and of a boar chased by a dog and seized by a bird of prey. Around the central period of the same century, the Romanesque apse was demolished and replaced by the current squared presbytery, covered by a classicist octagonal dome, joined to the square of the base with half-ribbed and jeweled vaults, in a late Gothic fashion. The triumphal arch, decorated with diamond points and varied rosettes, carved in relief, is noteworthy. In the second half of the 18th century, the last chapel, third on the left, was built. It was dedicated to the Souls of Purgatory and, since 1875, when her statue was bought from a sculptor in Naples, also to Our Lady of Bonaria. The barrel-vaulted space hosts the access to the marble pulpit, made in 1920 to replace the previous polychromed wooden one, made in 1796, which was transported to the church of Saint Lucia, where it still is. This altar was carved in the Cagliari-based workshop of the master marble worker Giovanni Battista Franco, born in Lanzo D’Intelvi (Como) in June 3, 1743. He died in January 12, 1830, in Cagliari, where he had moved before 1768. Franco had previously crafted the impressive Baroque high altar, sculpted in polychrome marble, for Saint Mary, in 1778: its price was 450 crowns, that were paid in three years. It appears that, during 1777, in the church there were only earthen graves, in which burials took place by breaking the floor, according to availability, without privileges for anyone except for the clergy, who could use the three tombs located in the chancel. In the last decades of the 19th century, the religious building underwent transformations that have modified its original appearance, which had already been altered in the 17th century, with the demolition of the medieval apse. The Romanesque facade, topped by a bell tower, was, in fact, rebuilt in accordance with the Neoclassical style; while the roof trusses, made in 1557 to look like the 13th century’s one, was replaced, in a Neo-Medieval fashion, with the current barrel-vaulted doubleaux arches and supported by pointed arches on pillars (two on each side). Of course, that happened after the demolition of the Romanesque arches.  Meanwhile, in 1858, in the churchyard, at the right side of the church, an octagonal bell tower was built, designed by Giuseppe Cappai, the surveyor of Civil Engineers of Cagliari
- Taken from the homepage of www.comune.maracalagonis.ca.it - "Traditions and Culture in Maracalagonis" > "Churches" - Translated to Sardinian by "Portalitu de sa Lìngua Sarda de sa Provincia de Casteddu”

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