[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Leggi il contenuto

Titolo: FAQ Concorsi
Visibile dal: 17/11/17 - sino al:

FAQ 1 - Vorrei sapere se  l’iscrizione all’albo degli ingegneri è equivalente a quella all’albo degli architetti essendoci come laurea anche quella in ingegneria edile-archotettura.
No: l'iscrizione ai due albi non è equivalente

FAQ 2 - In merito ai Bandi allegati alla det. n. 78 del Settore Personale, vorrei alcuni chiarimenti:
- Ho verificato che i bandi non risultano ancora presenti né scaricabili, quando si prevede  che lo siano?
Verrà dato apposito annuncio sul sito dell'Ente
- Quando si prevede la pubblicazione del relativo avviso con i termini per la presentazione della domanda/istanza?
Verrà dato apposito annuncio sul sito dell'Ente
- la dicitura,  presente in TITOLI DI PREFERENZA, "coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso" ha valore anche per le forme contrattuali di somministrazione lavoro(interinale)?
NO: Il "lodevole servizio" riguarda gli ex dipendenti (rapporto di lavoro subordinato/dipendente) che abbiano svolto servizio senza aver subito procedimenti disciplinari dall'Amministrazione che bandisce. Gli interinali non sono soggetti al potere disciplinare dell'Ente ma bensì dell'azienda di somministrazione lavoro.
-Ho verificato che la piattaforma on line per la presentazione della domanda non risulta ancora attiva, sapete dirmi quando sarà operativa?
Verrà dato apposito annuncio sul sito dell'Ente

FAQ 3 - Vorrei partecipare al concorso relativo ai 12 istruttori amministrativi a tempo determinato bandito dalla Provincia di Cagliari. 
Nel sito e nel bando apposito non ho trovato la domanda di partecipazione nè vi è scritta la data di scadenza di presentazione della suddetta domanda. Gradirei avere queste delucidazioni. 
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente.

FAQ 4 - Salve, potrei sapere se per la partecipazione alla selezione per Istruttore Direttivo Informatico, la laurea triennale in ingegneria elettronica è titolo idoneo anche se non specificato nel bando di concorso? Essa infatti è condizione d'accesso alla categoria D nella definizione del CCNL.
L'Amministrazione ha la discrezionalità tecnica di stabilire il titolo di studio idoneo. Pertanto, nel caso di specie, si è ritenuto maggiormente rispondente alla cura dell'interesse pubblico concreto il titolo espressamente richiesto, con esclusione delle lauree triennali.

FAQ 5 - alcuni chiarimenti in merito ai titoli:
- il Tirocinio Formativo e di Orientamento prestato presso l'Amministrazione Provinciale di Cagliari ha valore ai fini della valutazione dei titoli di servizio e/o titoli vari?
No.
- i corsi di Specializzazione certificati presso Pubbliche Amministrazioni hanno valore ai fini della valutazione dei titoli di studio e/o titoli vari?
No. Hanno valore solo le specializzazioni universitarie.
- i titoli di Master conseguiti presso Istituti Privati/Società hanno valore ai fini della valutazione dei titoli di studio e/o vari?
No.

FAQ 6 - vorrei delucidazioni in merito al capitolo dedicato ai titoli di servizio relativo al bando selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno presso la città metropolitana di Cagliari:
1. Per quanto concerne la valutazione del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche, in posizione di ruolo o non di ruolo, svolto attraverso una qualunque forma flessibile prevista per la Pubblica Amministrazione, per il computo dei titoli di servizio rientra anche il servizio prestato presso qualsiasi pubblica amministrazione con la forma contrattuale interinale o di somministrazione?
SI
2. I servizi svolti presso altri enti pubblici saranno valutati al 50%, tra tali anti sono comprese anche le Agenzie regionali?
SI
3. Per quanto concerne la valutazioni dei punti indicata nella tabella nel capitolo dedicato di cui sopra: se si fa domanda come istruttore contabile, e si ha un esperienza lavorativa presso altri enti pubblici con inquadramento come istruttore tecnico amministrativo/impiegato amministrativo, per il computo dei punti si deve prendere in considerazione la colonna C “punti per categoria immediatamente inferiore al posto in concorso?
Sono categorie pari livello ove si tratti di profilo di istruttore. L'espressione"impiegato" è invece troppo generica.

FAQ 7 - In merito ai bandi per selezioni di diversi profili, mi chiedevo se ove è richiesto un diploma tecnico specifico siano ammessi coloro che non posseggono quel diploma, ma la laurea nel campo. Per esempio, dove serva essere  periti chimici si possa accedere pur avendo un altro diploma, ma la laurea in Chimica, Farmacia, Scienze e Tecnologie farmaceutiche, Ingegneria chimica ecc.
NO

FAQ 8 - Vorrei sapere in base a quale riferimento normativo la laurea in economia e commercio è esclusa dai titoli di studio richiesti per partecipare alla selezione di istruttore direttivo amministrativo, considerato  che per l'accesso alla stessa figura in tutti i bandi di concorso indetti dagli enti locali sono richieste la laurea in giurisprudenza, economia, scienze politiche  ed equipollenti.
Si tratta anche in questo caso di una scelta che rientra nella discrezionalità tecnica dell'amministrazione (vedi risposta FAQ n.4)?
SI

FAQ 9 - Vorrei sapere se per  partecipazione alla selezione per Istruttore Informatico, la maturità classica è considerato diploma quinquennale idoneo anche se non specificato nel bando di gara? 
Certo, la maturità classica è quinquennale.

FAQ 10 - Salve ho letto la FAQ riguardante la laurea L ( o laurea breve) che non consentirebbe l'accesso al bando per la selezione di D1, in particolare quella che riguarda me, è istruttore direttivo tecnico, visto che sono Ingegnere Edile Junior,
La risposta che avete dato è stata:
"L'amministrazione ha la discrezionalità tecnica di stabilire il titolo di studio idoneo. Pertanto, nel caso di specie, si è ritenuto maggiormente rispondente alla cura dell' interesse pubblico concreto il titolo espressamente richiesto, con esclusione delle lauree triennali."
In realtà questo è veritiero solo se esistesse uno specifico regolamento degli accessi approvato  che nel sito, non ho trovato.
Riporto alla lettera quando sancisce la normativa:
"La disciplina dei concorsi e dei relativi requisiti culturali spetta ai singoli enti, che vi provvedono con l’adozione di uno specifico regolamento degli accessi.
In sede di predisposizione di tale regolamento, l’ente, ai fini della determinazione del titolo di studio necessario per l'accesso ad un determinato profilo, non può non attenersi alla disciplina contrattuale in materia di sistema di classificazione e in particolare ai contenuti della declaratoria professionale del profilo stesso e della categoria in cui è esso è collocato. Questi, infatti, comprendono anche i requisiti culturali che lo caratterizzano, dato che esiste una stretta, e inscindibile, correlazione tra il contenuto del profilo e la preparazione culturale, professionale e l'esperienza dei candidati che possono accedervi.
L‘allegato A al CCNL del 31.3.1999, relativamente alla Categoria D, prevede una base teorica di conoscenza acquisibile sia con la laurea breve (corrispondente ai titoli di primo livello denominati di «laurea» (L)) sia con il diploma di laurea (corrispondente ai titoli di secondo livello denominati «laurea specialistica» (LS));
Pertanto, ove in sede di definizione dei profili professionali della Categoria D, relativamente a quelli caratterizzati dal più elevato trattamento tabellare iniziale corrispondente alla posizione economica D3 (la Categoria D infatti è unica), in relazione ai contenuti di tali profili, sia stata prevista una preparazione culturale teorica acquisibile solo con il possesso di del diploma di laurea specialistica, il regolamento dell’ente sugli accessi ben può prescrivere come requisito culturale solo tale particolare titolo di studio." 
L'amministrazione, come già precisato in altra Faq (la n. 4), ha la discrezionalità tecnica di stabilire il titolo di studio idoneo rispetto al posto che si intende ricoprire. Nel caso concreto si è optato per la laurea Vecchio ordinamento e/o Specialistica e/o magistrale.
Di seguito il link dove si può visualizzare l'apposito regolamento:  LINK

FAQ 11 - ho visionato e stampato i bandi in oggetto, pubblicati in internet il 15/11/2017, nel sito della Provincia di Cagliari.
Successivamente, ho provveduto all'iscrizione al sito della città metropolitana di Cagliari, come indicato nel bando.
Come richiesto all'interno del sito, ho scelto user name e password, e successivamente  è pervenuta una mail di risposta da "concorsi@cittametropolitanacagliari.gov.it"  concorsi@cittametropolitanacagliari.gov.it>,  con la quale veniva disposto di collegarsi al link, indicato nella mail, per " confermare la registrazione al portale di Cagliari".
Ho seguito le disposizioni fornite, e ho provato più volte a collegarmi al sito, inserendo user name e password in quanto nel sito viene richiesto di compilare un questionario on line per poter disporre dei servizi, ma non si riesce ad accedere a tale questionario e, di conseguenza, non si può compilare e tanto meno usufruire di alcun servizio.
In sostanza, non riesco a scaricare il modello per poter effettuare la domanda di ammissione alla selezione on line, unica modalità indicata nel bando.
Inoltre, nel bando, non è specificata la scadenza, entro la quale è necessario inoltrare la domanda, pertanto, non vorrei che, a causa di questi problemi tecnici, non riesca a far la domanda in tempo utile.
Verrà dato apposito annuncio sul sito dell'Ente del momento in cui si potranno inserire i dati e presentare on-line le domande

FAQ 12 - vorrei qualche delucidazione in merito al calcolo del periodo contrattuale prestato presso altri enti pubblici ai fini del computo del punteggio per titoli di servizio:
nel caso in cui siano stati stipulati con lo stesso ente più contratti di somministrazione a tempo determinato non continuativi con le seguenti durate a titolo esemplificativo:
a) contratto di durata : 2 mesi e 19 giorni
b) contratto di durata: 3 mesi e 11 giorni
c) contratto di durata: 5 mesi e 3 giorni
In merito all’esempio di cui sopra:
1. La durata del periodo lavorativo  è data dalla somma dei tre periodi contrattuali, 10 mesi e 33 giorni?
2. applicando la regola dei 28 giorni il periodo è di 11 mesi, frazionato in giorni risulterà una durata contrattuale di 330 giorni?
3. nel casa di contratto part- time come viene riproporzionato rispetto al tempo pieno?
1) In caso di più servizi appartenenti alla medesima sottocategoria, essi sono sommati a prescindere dalla loro durata;
2) "la regola dei 28 giorni" significa semplicemente che saranno presi in considerazioni periodi lavorativi di almeno 28 giorni. Ossia, ad esempio, in caso di unico periodo lavorativo di 17 giorni, questo non darà punteggio utile;
3) In caso, ad esempio, di un part-time con percentuale lavorativa del 50%, il punteggio utile sarà calcolato al 50% di quello a tempo pieno.

FAQ 13 - Viene valutato il servizio prestato presso pubbliche amministrazioni con partita Iva?
I bandi prevedono esclusivamente queste 2 ipotesi:
"In caso di servizio prestato per la Pubblica Amministrazione con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, questo sarà valutato esclusivamente nel seguente modo:
Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta la laurea - Equiparazione alla Cat. D1;
Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta anche l'iscrizione ad albi professionali -  Equiparazione alla Cat. D3.

FAQ 14 - Riferimento FAQ 10. Nel regolamento da voi linkato è riportata anche la laurea triennale, esattamente nell'allegato A, che riporto di seguito: ALLEGATO A - Concorsi - Paragrafo 1 : REQUISITI DI AMMISSIONE A) TITOLI DI STUDIO CATEGORIA D1 (Istruttori Direttivi) possesso del diploma universitario attinente (triennale del nuovo ordinamento) o diploma di laurea attinente (quadriennale del vecchio ordinamento o specialistica quinquennale del nuovo ordinamento) al profilo professionale da ricoprire ed eventuale iscrizione ad un albo. Quindi mi scuso, ma non capisco.
Tra le 3 ipotesi previste dal Regolamento per i posti di categoria D1 (laurea vecchio ordinamento, laurea quinquennale nuovo ordinamento o laurea triennale nuovo ordinamento), l'amministrazione ha, sulla base della propria discrezionalità tecnica, stabilito il titolo di studio ritenuto più idoneo rispetto al posto che si intende ricoprire.

FAQ 15 -  Buongiorno,vi contatto in merito alla selezione per il reclutamento di personale in Provincia. Non riesco a trovare il link per scaricare le domande di adesione alla selezione. Dove le trovo? vi ringrazio in anticipo.
(VEDI FAQ 11) La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web della Città Metropolitana di Cagliari.

FAQ 16 - Salve, in merito al bando di concorso per istruttore informatico, volevo sapere come mai non viene dato punteggio a chi ha avuto contratti di tipo co.co.pro da diplomato, che rientrano nei 15 anni precedenti al presente bando oggetto della manovra sulle stabilizzazioni
Grazie.
Si deve premettere che i contratti co.co.pro. non sono stati utilizzati nell'ambito della P.A. in quanto non previsti dalle norme applicabili alla P.A. medesima in tema di lavoro flessibile.
I contratti co.co.co. sono indicati, per la P.A., nei limiti previsti dall'art. 7, commi 5 bis e 6 del D.LGS n. 165/2001.
Come si evince agevolmente dalle disposizioni citate, i contratti co.co.co. sono consentiti per "esperti di comprovata specializzazione".
Le attività svolte al di fuori dell'ambito appena contemplato non sono annoverabili tra i titoli ammessi.

FAQ 17 - Gent.mi, poiché i Bandi prevedono alla sezione Titoli di servizio “….E' valutabile, nei limiti di punti 20, il servizio prestato negli ultimi 15 anni (prendendo in considerazione come termine ultimo la data di scadenza della presentazione delle domande), presso amministrazioni pubbliche, in posizione di ruolo o non di ruolo (svolto attraverso una qualunque forma di lavoro flessibile prevista per la Pubblica Amministrazione) gradirei sapere se il  servizio da me prestato presso l’Amministrazione Provinciale di Cagliari con forma di lavoro flessibile  (contratto di Co.Co.Co. in materia Informatica) nei seguenti periodi:
24/07/2000 - 31/12/2009
01/07/2011-14/03/2012
devo equipararlo, secondo quanto indicato alla Colonna B “Punti per Categoria uguale al posto in concorso” della Tabella relativa ai titoli di servizio, alla Categoria C1,  ovvero, in alternativa, a mio parere decisamente più corretto, alla Categoria D1, (di cui alla sezione del Bando che precisa: “In caso di servizio prestato per la Pubblica Amministrazione con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, questo sarà valutato esclusivamente nel seguente modo: Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta la laurea Equiparazione alla Cat. D1”), considerato che l’attività da me svolta, presso l’Amministrazione Provinciale di Cagliari,  è da ritenersi altamente specialistica, (si veda l’estratto del contratto, che allego, che mi conferisce l’incarico della “Gestione del sistema informativo dei Centri dei Servizi per il Lavoro”),  e tenuto conto di quanto espressamente indicato dall’art. 7 del D.Lgs. 165/2001 “si prescinde dalla comprovata specializzazione universitaria in caso di stipulazione di contratti di natura Co.Co.Co. per le attività che debbano essere svolte da soggetti che operino nel campo dell’informatica”?
Richiamando quanto già detto con precedente Faq n. 16, considerata l’esplicita deroga al titolo di studio prevista dall’art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001 ("Si prescinde dal requisito della comprovata specializzazione universitaria in caso di stipulazione di contratti di collaborazione per attività che debbano essere svolte da professionisti iscritti in ordini o albi o con soggetti che operino nel campo dell'arte, dello spettacolo, dei mestieri artigianali o dell’attività informatica...."), esclusivamente per le selezioni per profili informatici, in caso di contratti Co.Co.Co. di natura informatica di elevata specializzazione (quali, a titolo esemplificativo, possono essere quelli relativi ad incarichi di “gestore di reti informatiche” o di “gestore di sistemi informativi” o di "analista informatico", mentre, sempre a titolo esemplificativo, NON possono essere quelli relativi ad incarichi di “programmatore” o di “gestore di applicativi informatici” o di “acquisitore dati”) questi possono essere equiparati a contratti di Cat D1 di cui al bando “TITOLI DI SERVIZIO” (“In caso di servizio prestato per la Pubblica Amministrazione con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, questo sarà valutato esclusivamente nel seguente modo: Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta la laurea Equiparazione alla Cat. D1”). Il candidato dovrà riportare nelle note l’esatta indicazione dell’incarico come precisato nel contratto e gli estremi di esso (amministrazione stipulante, numero e data contratto.

FAQ 18 - Gentile Dirigente, pur avendo effettuato la registrazione alla piattaforma per inviare domanda partecipazione concorsi, non è presente alcun modulo da compilare. Da diverse ore compare la scritta: servizio in fase di attivazione.  Quanto tempo bisogna aspettare affinché il servizio venga attivato?

La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 19 - Buon giorno, con riferimento alla selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinato di 5 istruttori tecnici area ambiente, vorrei chiedervi informazioni sulle modalità di presentazione della domanda. Mi sono registrata sul portale ma non è visibile nessuna sezione.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 20 - Gentili responsabili dell'Urp della Provincia di Cagliari, con la presente Vi invio una bozza della domanda di ammissione per la selezione pubblicata al seguente indirizzo
http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/resources/cms/documents/BANDO_SELEZIONE_TD_-_Istruttore_Amministrativo.pdf
Vorrei chiederVi se la bozza cosi come l'ho realizzata può essere considerata corretta, non essendoci un modulo precompilato che si riferisca a tale selezione.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 21 - Buongiorno,nel bando per istruttore informatico risulta indicata la seguente specifica " In caso di servizio prestato per la pubblica amministrazione con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, questo sarà valutato esclusivamente nel seguente modo:
Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta la laurea Equiparazione alla Cat. D1
Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta anche l'iscrizione ad albi professionali Equiparazione alla Cat. D3.
Essendo un professionista in possesso di un diploma statale quinquennale in ambito delle tecnologie elettroniche, informatiche e telecomunicative conseguito nel 2001, avendo lavorato presso la Provincia di Cagliari nel periodo 2005-2008 come Istruttore Informatico con contratti di lavoro Co.co.co e Co.co.Pro, contratti correttamente stipulati nel rispetto dell'art. 7, commi 5 bis e 6 del D.LGS n. 165/2001 "esperti di comprovata specializzazione", il suddetto periodo contrattuale mi viene riconosciuto a titolo di servizio ?
Si richiamano le FAQ  16 e 17 precisando che un incarico corrispondente alla figura di "Istruttore" (cat. C1) non può assolutamente essere considerata "di elevata specializzazione" come indicato dall'art. 7 del D. LGS.  165/2001.

FAQ 22 - Salve.Dove posso compilare la domanda da compilare per il " Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno"?
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 23 - Vorrei sapere se fosse possibile presentare domanda per i ruoli dirigenziali con una riserva di laurea (che conseguirei tra qualche mese) oppure è necessario che il titolo sia stato conseguito alla data di scadenza di presentazione della domanda.Inoltre, per quando si prevede il termine per la presentazione delle domande?
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata,con apposito avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it).

FAQ 24 - Salve, dove posso compilare la domanda da compilare per i "Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno"? 
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 25 - Salve, sono una candidata che non riesce a candidarsi per il bando di selezione di istruttore direttivo contabile. Mi può dare una mano?
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 26 - con riferimento al punto f. dei requisiti per la partecipazione alla SELEZIONE PUBBLICA PARACONCORSUALE PER TITOLI E COLLOQUIO PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110 D. LGS. n. 267/2000 DI N. 1 DIRIGENTE AREA LAVORI PUBBLICI di codesta Amministrazione, si chiede se la figura di ingegnere libero professionista con esperienza pluridecennale nella conduzione tecnica e amministrativa della propria struttura professionale è inquadrabile come "dirigente di una struttura privata con una anzianità di effettivo servizio di almeno 5 anni nella qualifica stessa".
No perchè non può essere prevista la libera professione ma solo il lavoro subordinato.

FAQ 27 - Con la presente vorrei porre il seguente quesito: mi sono laureato nel 2001 (vecchio ordinamento) in ingegneria civile con indirizzo edile come risulta da apposito certificato rilasciato dall’università. Al momento dell’iscrizione all’università, nel 1995, non era stato attivato il corso in ingegneria edile. Vorrei sapere se con la mia laurea posso partecipare al concorso per dirigenti del settore ambiente, il cui bando prevede il possesso di laurea in ingegneria edile vecchio ordinamento.
Si

FAQ 28 - Buongiorno,con riferimento al Bando di concorso per incarico a termpo determinato di dirigente area finanziaria,  si sottopone il seguente quesito:la sottoscritta ha ottenuto in data 11 Luglio 2002 il Diploma di specializzazione per il conseguimento del Master in Contabilità e Controllo rilasciato dalla Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca oggi non più esistente.
Si ritiene che tale Master, ai fini del concorso in oggetto, sia da considerare Master II livello e come tale da dichiarare nella domanda di partecipazione in oggetto.
Quanto sopra in considerazione del fatto che il Decreto del MIUR - Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica del
3-11-1999 n. 509 Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei. Pubblicato nella Gazz. Uff. 4 gennaio 2000, n. 2.ha stabilito quanto segue:
all'articolo 13 comma 6 che:
Fatte salve le scuole presso le quali sono attivati i corsi di specializzazione di cui all'articolo 3, comma 6, le scuole di specializzazione attualmente istituite sono disattivate entro il terzo anno accademico successivo a quello di entrata in vigore del presente regolamento. La relativa formazione specialistica è assicurata da corsi di laurea specialistica o di dottorato di ricerca, nonché dai corsi di formazione finalizzata e integrativa di cui all'articolo 3, comma 8.
e all'articolo 3 comma 8:
8. Restano ferme le disposizioni di cui all'articolo 6 della legge 19 novembre 1990, n. 341, in materia di formazione finalizzata e di servizi didattici integrativi. In particolare, in attuazione dell'articolo 1, comma 15, della legge 14 gennaio 1999, n. 4, le università possono attivare, disciplinandoli nei regolamenti didattici di ateneo, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea specialistica, alla conclusione dei quali sono rilasciati i master universitari di primo e di secondo livello.
Pertanto sino a tutto l'anno 2002  le scuole presso le quali sono attivati i corsi di specializzazione(con l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze e abilità per funzioni richieste nell'esercizio di particolari attività professionali e può essere istituito esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge o di direttive dell'Unione europea.) sono abilitate a rilasciare di Diploma di specializzazione per il conseguimento del Master.
Tra queste scuole sembra rientrare anche la scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca.
Inoltre, si ritiene di inquadrare il Master in questione nella categoria dei Master di II livello in quanto al tempo non esisteva il diploma di laurea triennale ma soltanto il diploma di laurea magistrale (vecchio ordinamento) posseduto dalla sottoscritta sin dalla partecipazione al master.
Si chiede una conferma circa la corretta interpretazione sopra riportata e, in particolare, se sia corretto inserire tra i titoli il possesso di un master di secondo livello.
Si può ritenere che, poichè l'ordinamento vigente all'epoca considerata non prevedeva la distinzione tra master di 1° e 2° livello, il master indicato nel quesito sia da ritenersi parificato a quello di 2° livello.

FAQ 29 - Buongiorno,ho proceduto all'inoltro della domanda relativamente alla procedura di cui all'oggetto; la procedura mi indica al campo "stato" domanda inviata.Se l'inoltro è andato a buon fine devo attendere una ricevuta di avvenuta presentazione?Data la scadenza imminente dei termini di presentazione, vi sarei grata se mi poteste confermare la regolarità della domanda inoltrata in modo da poter procedere ad un eventuale secondo invio.
FAQ 30 - Buongiorno, vorrei sapere se il sistema online per l'acquisizione delle domande elabora la ricevuta di presentazione poiché pur avendo inoltrato la domanda già  da qualche giorno risulta sempre allo stato "inviata.
La domanda risulta correttamente pervenuta.

FAQ 31 - SALVE, HO PROVATO A COMPILARE LA DOMANDA ON-LINE DEL CONCORSO PER DIRIGENTI E HO NOTATO CHE NEL MENU' A TENDINA DEI TITOLI COMPARE IL SEGUENTE: DIPLOMA DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE (VECCHIO ORDINAMENTO)
RITENGO SIA UN ERRORE IN QUANTO IL VECCHIO ORDINAMENTO PREVEDEVA LA DIZIONE: INGEGNERIA CIVILE, CHE NON E' PRESENTE NEL MENU' A TENDINA DELLA DOMANDA.
PERTANTO, ESSENDO LA COMPILAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE AI SENSI DEL D.P.R. 28/12/2000, n. 445, HO DIFFICOLTA' A COMPILARE LA DICHIARAZIONE CHE RISULTEREBBE ERRATA E INTERPRETABILE COME MENDACE.
COME POSSO OVVIARE ALL'INCONVENIENTE?CHIEDO DI POTER RICEVERE RISCONTRO CON SUFFICIENTE ANTICIPO RISPETTO ALLA SCADENZA PREVISTA NEL BANDO, IN TEMPO PER EFFETTUARE CORRETTAMENTE LA RICHIESTA.
In questo caso può partecipare indicando la Laurea in Ingegneria Edile.

FAQ 32 - Vorrei sapere la data di scadenza della presentazione delle domande per i bandi dirigenziali.Vorrei anche conoscere il link per accedere alla piattaforma su cui caricare la domanda on line.
FAQ 33 - Scusate, ma la piattaforma per i bandi dirigenziali è stata resa disponibile o no?
Inoltre qual'è la data di scadenza?
Questo è il link dell'avviso sul sito istituzionale
http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/it/eventview.page;jsessionid=6E157BAAD8AE5E4982F51B5EA09454FD?contentId=EVN32207, nello stesso viene precisato quanto segue:

Le domande potranno essere compilate e presentate a partire dalle ore 12.30 del 6 dicembre 2017 fino alle ore 24 del 16 dicembre 2017, dal seguente link https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it/

FAQ 34 - Con la presente vorrei porre il seguente quesito: mi sono laureato nel 1996 (vecchio ordinamento) in ingegneria civile con indirizzo idraulico. La mia laurea è equipollente, ai fini concorsuali alle altre lauree vecchio ordinamento in ingegneria civile (indirizzo edile o trasporti). Vorrei sapere se con la mia laurea posso partecipare al concorso per dirigenti del settore ambiente, il cui bando prevede il possesso di laurea in ingegneria edile vecchio ordinamento.
Inoltre vorrei sapere se e come una domanda errata può essere modificata, integrata o, eventualmente, annullata.
Viste le richieste reiteratamente presentate, si rappresenta che la professionalità di cui questa Amministrazione necessita è quella di ingegnere edile, per cui va bene la laurea civile ad indirizzo edile, ma non quella civile ad indirizzo idraulico.
Per quanto riguarda la seconda parte del quesito si comunica che la domanda può essere riproposta corretta entro il termine di scadenza.

FAQ 35 - Vorrei partecipare ai bandi di selezione per Istruttore Amministrativo ed Istruttore Direttivo Amministrativo.E' possibile presentare due domande di partecipazione alla selezione?  
Si è possibile purchè i candidati abbiano i requisiti necessari indicati nei bandi.

FAQ 36 - nei bandi pubblicati ho letto che le domande di partecipazione ai bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno, vanno consegnate esclusivamente on line ma non riesco a trovare la sezione dedicata per inserirle. Potete aiutarmi?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 37 - Con riferimento all'oggetto, chiedo gentilmente informazioni sulla modalità di registrazione ai concorsi e sulla data di scadenza per l'inserimento domande.
Leggendo i bandi pubblicati online, all'articolo  "presentazione domande di ammissione", si rimanda a link dove non trovo le informazioni.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 38 - Come mai nel bando per Istruttore Informatico Categoria C1 per la partecipazione è ammessa qualunque maturità quinquennale, al contrario del bando per istruttore direttivo informatico Categoria D1 per il quale sono richiesti esplicitamente una serie di titoli di studio specialistici nel settore?
Al fine di poter accedere alla categoria D1 è necessario essere in possesso del diploma di laurea.
L'Amministrazione ha la discrezionalità tecnica di stabilire quali siano i titoli di studio idonei. Nella fattispecie si ritiene che i titoli menzionati siano quelli ritenuti più idonei per le mansioni da svolgere.

FAQ 39 - Sto incontrando non poche difficoltà a presentare la mia candidatura on-line per i bandi in oggetto. Avendo conseguito una laurea nell'area 64/S possiedo i titoli per potermi candidare a più di uno dei suddetti bandi. Sfortunatamente, dopo aver effettuato la registrazione al portale https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it/portal/servizi/ non mi è comunque permesso di accedere alla sezione di partecipazione ai bandi. Vi chiedo dunque se possiate farmi pervenire, in risposta a questa e-mail, i Link corretti che mi permettano di caricare i documenti richiesti per partecipare alle selezioni per le seguenti posizioni:
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Amministrativo
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Contabile
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi FAQ n. 3).

FAQ 40 - Con la presente vorrei significare quanto segue: oramai da parecchio tempo provo ad inviare la mia candidatura per la selezione in oggetto, ma senza esito, in quanto vengo sistematicamente rimandato alla pagina iniziale; a questo proposito richiederei, laddove possibile, un'indicazione utile per l'invio della domanda, con l'occasione vorrei inoltre sapere se è possibile partecipare, avendo i titoli, a più selezioni?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3). Si, avendo i titoli, è possibile partecipare a più selezioni.

FAQ 41 - Vorrei presentare domanda per la seguente selezione: SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 12 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI (CAT. GIURIDICA C1).
Vorrei sapere quando sarà possibile effettuare la stessa e se dovrò far riferimento a questo link http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/it/contentview.page?contentId=CGA32209per avere informazioni in merito alla disponibilità della piattaforma online di registrazione.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 42 - Vorrei chiedere se la data  venerdì 19 gennaio 2018  che risulta sul sito  http://www.provincia.cagliari.it   in relazione ai  Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno sia il termine perentorio entro cui effettuare l'inoltro  della domanda.
La data del 19.01.18 non si riferisce a quella di scadenza di presentazione delle domande, bensì al periodo di pubblicazione dell'avviso. Infatti, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.

FAQ 43 - Chiedo cortesemente se è già aperta la piattaforma web per  l'inoltro della domanda alla selezione pubblica per il reclutamento di Istruttore Direttivo tecnico-ambientale e Istruttore  tecnico-ambientale a tempo determinato di cui all'avviso presente sul sito.
La disponibilità della piattaforma web sarà resa nota attraverso apposito avviso che  verrà pubblicato sul sito dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 44 - In relazione all'oggetto vi chiederei cortesemente di indicarmi il percorso telematico onde, come previsto dai relativi bandi http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/resources/cms/documents/BANDO_SELEZIONE_TD_-_Istruttore_Amministrativo.pdfe http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/resources/cms/documents/BANDO_SELEZIONE_TD_-_Istruttore_Direttivo_Amministrativo.pdf ), poter procedere alla presentazione della domanda destinata alla selezione ed al reclutamento del personale in menzione.
Le istruzioni inserite nei singoli bandi, rinviando col seguente link ( http://www.cittametropolitanacagliari.gov.it/ ) alla home della sezione concorsi, fa genericamente riferimento ad una non meglio precisata apposita piattaforma che, malgrado i tentativi, non mi è stato possibile individuare.
Stante la prossima scadenza delle presentazioni delle domande suddette ed alla luce delle criticità esposte, rimango in attesa di un vostro riscontro quanto più sollecito possibile per potermi consentire la presentazione delle domande in tempo utile.
La data del 19.01.18 non si riferisce a quella di scadenza di presentazione delle domande, bensì al periodo di pubblicazione dell'avviso. Infatti, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3).

FAQ 45 - Vi contatto in merito al bando di cui in oggetto, perché non riesco ad individuare la data di scadenza per l'inoltro della domanda.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO” sarà possibile evincere che con avviso pubblicato nel sito dell'Ente sarà reso noto il termine perentorio entro il quale effettuare l'inoltro della domanda.

FAQ 46 - Vorrei avere qualche informazione relativa al concorso succitato;
. la domanda di partecipazione la devo produrre io in carta libera o avete un facsimile già predisposto?
. a chi e come devo inoltrare la domanda?
. quando scade il termine di presentazione delle domande?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).
Per quanto attiene alla scadenza entro la quale inviare la domanda, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42)

FAQ 47 - Salve, non riesco a trovare il modulo on line per la compilazione della domanda per il concorso in oggetto.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 48 -  Intendo partecipare alla selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di personale per la categoria giuridica C1.
Nel portale indicato dai bandi mi sono accreditato ed ho risposto alla mail di controllo che mi è arrivata a questo indirizzo.
Rientrando nella piattaforma (https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it) per la compilazione della domanda di partecipazione on-line non riesco tuttavia a trovare i moduli da compilare.
La piattaforma restituisce questa risposta “non sono attualmente presenti moduli che puoi compilare”.
Cosa sbaglio?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 49 - Con la presente per formulare le seguenti domande in riferimento al bando come da oggetto: è possibile conoscere la data di scadenza per la presentazione delle domande?a chi e in che modalità va inoltrata la domanda?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).
Per quanto attiene alla scadenza entro la quale inviare la domanda, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42)

FAQ 50 - Vi contatto perchè vorrei partecipare ad alcuni concorsi per "il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno", ho visto nella pagina http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/it/eventview.page?contentId=EVN32223 appare la scritta (Da giovedì 16 novembre 2017 A venerdì 19 gennaio 2018 ).
Vi chiedo se la data del 19/01/2018 è la data di scadenza per la presentazione della domanda per partecipare al concorso, o in caso contrario a cosa si riferisce.
La data del 19.01.18 non si riferisce a quella di scadenza di presentazione delle domande, bensì al periodo di pubblicazione dell'avviso. Infatti, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3).

FAQ 51 - Dove posso trovare la domanda da compilare per l'ammissione alla selezione per l'assunzione a tempo determinato per n.12 istruttori amministrativi  (Cat. C1) per  periodo di un anno?ho letto che la domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità on-line, a quale indirizzo va inviata? qual'è la data di scadenza?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).
Per quanto attiene alla scadenza entro la quale inviare la domanda, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42)

FAQ 52 - Sono Laureata in Giurisprudenza, e vorrei partecipare alle varie selezioni per il  personale da voi indette, ma delle quali non è stato indicato il termine di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione.
Visto che giorni fa si sono svolte le selezioni per i dirigenti, non avendo pubblicato le date di scadenza di presentazione delle domande, non vorrei incorrere nell’impossibilità di poter partecipare a queste ancora in corso.
Potrei cortesemente sapere dove indirizzare le domande di partecipazione alle selezioni presumibilmente ancora aperte, ed entro quali termini?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).
Per quanto attiene alla scadenza entro la quale inviare la domanda, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42)

FAQ 53 - Vorrei sapere se i bandi per la selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un anno sono già scaduti.
No, non sono scaduti : Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO” sarà possibile evincere che, con avviso pubblicato nel sito dell'Ente,  sarà reso noto il termine perentorio entro il quale effettuare l'inoltro della domanda. (v. Faq 42)

FAQ 54 - Avrei bisogno di una informazione a proposito del concorso per 12 istruttori amministrativi nella provincia di Cagliari.
Io ho svolto servizio presso un'amministrazione pubblica estera equiparata al Ministero delle Finanze o Agenzia Delle Entrate in Gran Bretagna. Vorrei sapere a quale categoria posso equiparare il servizio (B C o D).
 Vista la tipologia di servizio da Lei svolto in Inghilterra, la categoria giuridica equiparabile è quella di Istruttore Direttivo (D1).

FAQ 55 - Vorrei maggiori informazioni in merito ai concorsi a cui e' possibile iscriversi.
E' possibile iscriversi esclusivamente ai concorsi che prevedano quali titoli di studio quelli di cui è in possesso il concorrente.

FAQ 56 - Vorrei sapere qual è la scadenza per la presentazione delle domande di cui all'oggetto in quanto non riesco a scaricare la domanda.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.

FAQ 57 - Nel bando di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato (in particolare per il ruolo di funzionario tecnico ambientale) sono elencati diversi titoli di studio. Vorrei sapere come devo attestare il possesso di un titolo di studio equipollente alla laurea specialistica in biologia; è sufficiente l'elenco degli esami sostenuti?? 
Non sono stati richiesti titoli di studio equipollenti alla laurea in biologia, pertanto occorre attenersi a quanto contenuto nel bando alla sezione “Requisiti per l'ammissione alla selezione” lett.d9) 

FAQ 58 - In merito alla selezione in oggetto vorrei sapere come iscriversi. Si è già aperta la finestra temporale per l'iscrizione alle selezioni?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 59 - Vorrei presentare domanda per la seguente selezione: selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinato di n. 12 istruttori amministrativi cat. giuridica C1. Vorrei sapere quando sarà possibile effettuare la stessa e se dovrò fare riferimento a questo linkHTTP://WWW.PROVINCIA.CAGLIARI.IT ProvinciaCa/it/contentview.page?contentld=CGAA32209 per avere informazioni in merito alla disponibilità della piattaforma on line di registrazione.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 60 - Con la presente intendo segnalare l'impossibilità ad accedere alle istanze on line relative alle domande per i vari profili a tempo determinato. Mi viene sempre segnalato che al momento non ci sono moduli da compilare. Come si deve procedere per iscriversi ai concorsi banditi a termpo determinato?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 61 - Il sito non risulta raggiungibile al fine di poter permettere l'invio della candidatura per i concorsi di:
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
ISTRUTTORE CONTABILE
ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO
ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE
con scadenza 19.01.18
Sarà possibile inviare la candidatura esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparità sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).

FAQ 62 - Volevo sapere se ci sono notizie sui tempi delle selezioni in oggetto. Tengo sotto controllo il sito da settimane ma mi sembra di non aver mai letto l'avviso per la presentazione delle domande, è corretto? E' possibile ipotizzare una data?
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”

FAQ 63 - Non riesco a iscrivermi ai concorsi da Voi pubblicati con scadenza 19.01.18 presso il vostro portale della provincia, ogni volta che provo a cliccare al Vostro link mi riporta di nuovo alla pagina iniziale.
La data del 19.01.18 non si riferisce a quella di scadenza di presentazione delle domande, bensì al periodo di pubblicazione dell'avviso. Infatti, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50). 

FAQ 64 - In merito al bando per n. 12 istruttori amministrativi cat. giuridica C1 vorrei sapere se la piattaforma atta all'inoltro della domanda è già attiva ed in tal caso come ci si iscrive.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50). 

FAQ 65 - Vorrei chiedere informazioni sul bando di selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinatodi n. 12 istruttori amministrativi (cat. giuridica C1), indetto dalla Vostra Provincia. Mi preme sapere se c'è un modulo di domanda da Voi predisposto per presentare la mia candidatura.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 66 - Con la presente vi chiedo gentilmente se è possibile presentare ancora la domanda per il concorso in oggetto. Dal sito non mi è chiara la data di scadenza entro il quale presentare la domanda.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50).

FAQ 67 - Sul vostro sito internet ho trovato dei bandi per l'assunzione annuale di istruttori amministrativi e contabili. Non riesco a trovare la data di scadenza per la presentazione delle domande.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50).

FAQ 68 - Vorrei sapere se è stato pubblicato l'avviso riguardante la data di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione pubblica di personale a tempo determinato (periodo di un anno) riguardante le figure di ISTRUTTORE TECNICO e ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50).

FAQ 69 - In merito ai due bandi per Istruttore Direttivo Tecnico Ambientale e Istruttore Tecnico Ambientale, posso partecipare lo stesso anche se non ho mai prestato servizio in un'amministrazione pubblica ma ho 15 anni di esperienza nei suddetti settori come ingegnere chimico ambientale?
Si, può partecipare ma il servizio svolto non da punteggio.

FAQ 70 - Ci sono novità rispetto alle date dei due bandi per Istruttore Direttivo Tecnico Ambientale e Istruttore tecnico Ambientale? Quando si potranno presentare le domande?
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50).

FAQ 71 - Sul vostro sito internet ho trovato dei bandi per l'assunzione annuale di istruttori amministrativi e contabili. Non riesco a trovare la data di scadenza per la presentazione delle domande.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50).

FAQ 72 - Relativamente al bando in oggetto e in particolate per quello TD ISTRUTTORE TECNICO, vorrei sapere se possono partecipare anche i cittadini che non hanno avuto rapporti di lavoro dipendente con le pubbliche amministrazioni. Se no, possono però partecipare i liberi professionisti che hanno avuto e svolto incarichi diretti per servizi con la pubblica amministrazione?
In caso di servizio prestato per la Pubblica Amministrazione con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, questo sarà valutato esclusivamente nel seguente modo:
- Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta la laurea
Equiparazione alla Cat. D1
- Contratti per la stipula dei quali è stata richiesta anche l'iscrizione ad albi professionali
Equiparazione alla Cat. D.

FAQ 73 - Il sito https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it non mi permette di accedere al modulo per compilare la domanda inerente il concorso in oggetto. Poiché il termine è oggi 19/01/2018, come posso procedere?
La data del 19.01.18 non si riferisce a quella di scadenza di presentazione delle domande, bensì al periodo di pubblicazione dell'avviso. Infatti, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA” (vedi Faq 3 e Faq 50).

FAQ 74 - Vi contatto per sapere se ci sono novità riguardo i bandi della città metropolitana.
Qualche mese fa avevo letto un articolo in cui vi era scritto di aspettare che la comunicazione su come procedere fosse presente nel sito. A breve pubblicherete qualcosa?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà dispomibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (v. Faq 3).

FAQ 75 - Sono in possesso dei seguenti titoli di studio : 
DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO;
LAUREA TRIENNALE IN BIOECOLOGIA APPLICATA;
LAUREA SPECIALISTICA IN BIOECOLOGIA MARINA (CLASSE 6)
Chiedo cortesemente se i miei titoli sono validi per l' accesso alle selezioni per l'assunzione a tempo determinato per:
ISTRUTTORE TECNICO (AREA AMBIENTALE)
ISTRUTTORE  DIRETTIVO TECNICO AMBIENTAL
E' necessario fare riferimento a quanto specificato nei due bandi in corrispondenza della sezione "Requisiti per l'ammissione alla selezione".

FAQ 76 - Con riferimento al bando per istruttori tecnici ambientali, vorrei sapere se un diploma di liceo scientifico conseguito nel 1996 (quando ancora non sussistevano le denominazioni specifiche riportate nel bando) é equiparabile ai due titoli di diploma di liceo scientifico richiesti nel bando.
No, non è equiparabile: i titoli richiesti, visibili alla sezione “Requisiti per l'ammissione alla selezione”, e facenti riferimento al diploma di Liceo Scientifico, sono esclusivamente quelli ivi indicati e, pertanto, ad indirizzo “biologico sanitario” e “delle scienze applicate”.

FAQ 77 - La presente per chiedere la seguente informazione:con riferimento alla selezione per Funzionario Tecnico ambientale, si chiede se la candidatura alla suddetta selezione escluda l'eventuale futura candidatura per la selezione per Istruttore direttivo tecnico ambientale  (attualmente non ancora indetta).
No, la partecipazione ad una selezione non esclude l'altra fermo restando che si abbiano i requisiti per poter partecipare.

FAQ 78 - In riferimento al concorso per istruttore amministrativo mi chiedevo se saranno richieste le certificazioni linguistiche e d informatiche come requisito per l'iscrizione.
Non è necessario esibire certificazioni attestanti la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica, ma occorre indicare, nella domanda di ammissione, di avere conoscenza delle due materie poiché si tratta di un requisito per l'ammissione alla selezione dal quale non si può prescindere. Tale requisito dovrà essere in possesso del candidato alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

FAQ 79 - avrei bisogni di sapere come inviare la ricevuta della domanda per il concorso da istruttore ambientale, firmata in maniera cartacea.Devo allegare il file scannerizzato o dev'essere consegnata a mano presso i VS uffici?
Il file dovrà essere scansionato e inviato esclusivamente on line tramite la piattaforma.

FAQ 80 - Nella domanda che ho inoltrato mi sono accorto che ho dimenticato l'inserimento di 6 mesi lavorativi presso la Provincia di Cagliari a 36 ore. Come posso fare per sistemare la domanda? posso ripresentarla o si può annullare? 
Non si possono rettificare o integrare le domande già presentate. In caso di dimenticanza o errore occorre presentare la domanda ex novo.

FAQ 81 - Il bando per N. 1 FUNZIONARIO TECNICO AMBIENTALE (CAT. GIURIDICA D3) prevede, a pag. 6, quanto testualmente riportato:
“In caso di servizio prestato per la Pubblica Amministrazione con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, questo sarà valutato esclusivamente nel seguente modo:
Immagine incorporata 1
In merito a quanto sopra si chiede se possono essere indicati anche i contratti d’appalto (appalto di servizi) o unicamente i contratti d’opera.
Si chiede inoltre, come devono essere valutate in termini temporali le prestazioni di natura occasionale qualora nel contratto non sia prevista una tempistica.
No, possono essere indicati esclusivamente i contratti d'opera (lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa.

FAQ 82 - Si richiedono informazioni sui termini di apertura e relativa scadenza del bando di selezione TD ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO
http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/resources/cms/documents/BANDO_SELEZIONE_TD_-_Istruttore_Amministrativo.pdf
Con apposito avviso, pubblicato sul sito dell'Ente, sarà resa nota la disponibilità della piattaforma web e il termine perentorio entro il quale effettuare l'inoltro della domanda. (v. Faq 3).

FAQ 83 - Avrei bisogno di una informazione.Devo partecipare ai vostri Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato.Ho lavorato per diversi anni con contratti di collaborazione art.90 TUEL con amministrazioni provinciali e comunali. Vorrei sapere se tale periodo lavorativo mi viene riconosciuto e in che misura.
Il servizio svolto verrà riconosciuto e conteggiato come da Tabella (colonne B, C e D) inserita nei bandi alla sezione “Titoli di servizio”.

FAQ 84 - avrei bisogno di alcune informazioni inerenti alla "SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 FUNZIONARIO ARCHITETTO”. Io sono laureata  in ingegneria edile-architettura ma sono  iscritta all’albo degli ingegneri della provincia di Cagliari. Posso partecipare ugualmente alla selezione?
No perchè per poter partecipare alla selezione è necessaria l' iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

FAQ 85 - Vorrei chiedere un’informazione per quanto riguarda la selezione pubblica di un funzionario architetto per la città metropolitana di Cagliari. Io ho conseguito una laurea specialistica a ciclo unico in Architettura delle Costruzioni e sono iscritta all'albo degli ingegneri.Posso partecipare?
No perchè tra i requisiti che consentono la partecipazione alla selezione per funzionario architetto c'è l'iscrizione all'Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. (v. Faq 84).

FAQ 86 - La presente per chiedere la seguente informazione: con riferimento alla selezione per Funzionario Tecnico ambientale, si  chiede se la candidatura alla suddetta selezione escluda l'eventuale  futura candidatura per la selezione per Istruttore direttivo tecnico  ambientale  (attualmente non ancora indetta).
La candidatura ad una selezione non esclude l'altra purché si abbiano i requisiti richiesti per potervi partecipare. (v. Faq  77).

FAQ 87 - Avrei bisogno di una informazione. La scadenza per la presentazione delle domande per le posizioni di istruttore contabile e istruttore direttivo contabile per un periodo di un anno sono ancora aperte? Oppure sono chiuse?
Con apposito avviso pubblicato sul sito dell'Ente sarà resa nota la disponibilità della piattaforma web e il termine perentorio entro il quale effettuare l'inoltro della domanda in relazione alle due selezioni citate.

FAQ 88 - vorrei chiedere cortesemente quale sia la data di scadenza del bando e di avere il link tramite il quale presentare la domanda di ammissione.Le informazioni non sono chiare.
Come si evince da avviso, pubblicato sul sito ufficiale dell'ente, il bando di concorso citato verrà pubblicizzato nella G.U. 4^ serie speciale al fine di garantire la massima partecipazione al concorso. Contestualmente verrà pubblicata nella G.U. la riapertura dei termini, fermo restando che le domande pervenute entro l'11.02 u.s. (termine indicato nel 1° avviso) saranno considerate valide.

FAQ 89 - relativamente alla riapertura dei termini per il bando dal titolo " Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno " disponibile al link http://www.provincia.cagliari.it/ProvinciaCa/it/contentview.page?contentId=CGA32209 come riportato sul bando, mi sono iscritto al sito concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it, attivando il servizio di istanze online ,ma non risulta nessun servizio attivo per poter effettuare l'iscrizione al bando.Deve essere attivato la possibilità in un secondo momento o c'è attualmente qualche problema?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 90 -Tramite l'avviso sul vostro sito ho trovato la data di scadenza della presentazione delle domande datata 11 febbraio.Purtroppo dall'orientamento dell'università degli studi di Cagliari ho ricevuto (e come me tutti gli iscritti) la comunicazione della presenza di questo bando solo nella giornata di oggi.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 91 - Ho visto sul vostro sito l'avviso per alcuni bandi, in particolare per  istruttore direttivo tecnico, non trovando una data di scadenza vorrei sapere se le selezioni sono ancora aperte e le relative scadenze.
La selezione per istruttore direttivo tecnico non è stata ancora bandita. Verrà data comunicazione del bando tramite il sito ufficiale dell'ente e, contestualmente, verrà pubblicizzato nella G.U. 4^ serie speciale al fine di garantire la massima partecipazione al concorso.

FAQ 92 - Scrivo in merito al bando per l'assunzione a tempo determinato di un funzionario architetto cat. D3. Ho ricevuto solo oggi, una volta scaduti i termini per la presentazione della candidatura, l'avviso da parte dell'Università degli Studi di Cagliari del bando indetto dalla Città Metropolitana di Cagliari. Tuttavia nell'avviso sul sito è comunicata la riapertura dei termini per poter presentare la candidatura. Vi scrivo per chiedervi orientativamente il periodo in cui avverrà la riapertura dei termini, in modo da controllare gli avvisi sul sito.
La riapertura dei termini dipende dalla data in cui sarà possibile effettuare la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

FAQ 93 - Sono una laureata in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università di Cagliari.Questa mattina ho ricevuto dall'ufficio orientamento della stessa la mail che Le allego, vorrei delle delucidazioni in merito alla scadenza dei bandi, consultando il sito pare siano scaduti a dicembre 2017, mi saprebbe chiarire la situazione? Inoltre, ho notato che tra i requisiti di ammissione per i posti a concorso di istruttore contabile è presente la seguente dicitura: "Diploma di Istituto Tecnico Commerciale (indirizzo ragioniere, perito commerciale eprogrammatore) Diploma di Istituto Tecnico Economico (indirizzo amministrazione, finanza e marketing);"In questo caso, pur avendo un titolo di studio superiore come la laura triennale in Economia, sarei esclusa a priori dalla procedura di selezione?
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42). In merito al titolo di studio, alla sezione “requisiti per l'ammissione” sono stati elencati quei titoli che più rispondono alla tipologia delle figure professionali richieste.

FAQ 94 - Vorrei delle informazioni riguardo il concorso citato nell'oggetto; tra i requisiti sono richiesti due diplomi di istituti tecnici, è possibile partecipare anche con un diploma di Liceo Scientifico e laurea di primo livello conseguita presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche- Facoltà di Economia?Inoltre ho provato a visitare il sito in cui presentare la richiesta di partecipazione al concorso: www.cittametropolitanacagliari.gov.it, tuttavia non sono riuscita ad accedervi, quando sarà visitabile? Anche per sapere eventuale scadenza per invio delle domande di partecipazione, che il bando rimanda a comunicazione nelsuddetto sito.
Cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42). In merito al titolo di studio, alla sezione “requisiti per l'ammissione” sono stati elencati quei titoli che più rispondono alla tipologia delle figure professionali richieste.

FAQ 95 - Con la presente chiedo informazioni riguardo il bando di selezione pubblica: funzionario tecnico ambientale, indicato sulla pagina web della Provincia di Cagliari. Vorrei sapere i termini di consegna per la presentazione della domanda, allorché essi siano ancora validi.
Per quanto attiene alla scadenza entro la quale inviare la domanda è stata disposta una riapertura dei termini, come si evince da avviso pubblicato sul sito web dell'Ente. Successivamente, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42).

FAQ 96 - Ho difficoltà nel capire le date di scadenza dei "Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno" e  nella piattaforma web https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it/portal/ non trovo il modo per partecipare al bando.
Per quanto attiene alla scadenza entro la quale inviare la domanda è stata disposta una riapertura dei termini, come si evince da avviso pubblicato sul sito web dell'Ente. Successivamente, cliccando nella sezione “LINK AI BANDI DI CONCORSO”, sarà possibile leggere la seguente dicitura, evidenziata in neretto: “CON APPOSITO AVVISO PUBBLICATO NEL SITO DELL'ENTE SARA' RESA NOTA LA DISPONIBILITA' DELLA PIATTAFORMA WEB E IL TERMINE PERENTORIO ENTRO IL QUALE EFFETTUARE L'INOLTRO DELLA DOMANDA”.  (vedi Faq 42).

FAQ 97 - Vorrei sapere se per il BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Tecnico, la dicitura vecchio ordinamento è relativa all'ordinamento 509 o quella antecedente.
Mi servirebbe chiarire se è possibile partecipare al concorso se in possesso di sola Laurea Triennale in Ingegneria Civile con Ordinamento 509.
No, è possibile partecipare soltanto se si è in possesso dei titoli di studio elencati nel bando  alla sezione “requisiti per l'ammissione”.

FAQ 98 - Vi scrivo in quanto vorrei una delucidazione circa la selezione pubblica per la figura di Istruttore Direttivo Amministrativo (categoria giuridica D1) per cui ancora non è stata stabilita la data di scadenza e per la quale vorrei concorrere. Il mio dubbio riguarda la voce del Bando: " REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE" in cui vi è menzionata la Laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento): mi chiedevo se possa partecipare solo chi è ancora iscritto o abbia già conseguito tale titolo di studi secondo il vecchio sistema quadriennale o se possa partecipare anche chi come me ha una Laurea triennale in Scienze Politiche (Classe 15 D.M 509/1999) e una Laurea Magistrale in Governance e Sistema Globale (Classe LM- 52).
No, è possibile partecipare soltanto se si è in possesso dei titoli di studio elencati nel bando  alla sezione “requisiti per l'ammissione”.

FAQ 99 - Ho visto che sono stati pubblicati dei bandi di selezione pubblica il giorno 16 novembre 2017 e ci si può candidare solo online. Non ho trovato la data di scadenza indicata, né un avviso in merito. Scrivo per chiedere se le candidature sono state già chiuse o se invece ancora non si è proceduto con l’apertura della piattaforma online con cui candidarsi per i posti messi a concorso?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 100 - L’Ufficio Orientamento al Lavoro Job placement dell’Università di Cagliari informa che: La Provincia di Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, ha indetto i seguenti bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno.Ho seguito le istruzioni riportate nel bando e che riporto qui sotto: La domanda di ammissione alla selezione (completa di tutti i dati richiesti), unitamente alla copia del documento di identità, deve essere presentata esclusivamente in modalità on-line attraverso l'apposita piattaforma all'indirizzo https://concorsi.c it tametropolitanacagliari.gov.it entro la data di scadenza che verrà indicata con apposito avviso sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it). Una volta inscritto nel portale non risultano moduli compilabili per alcun bando e vorrei sapere quale fosse il problema.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 101 - Una volta effettuata la registrazione sul portale, non riesco ad effettaure la presentazione per la selezione in oggetto. Si tratta di un errore personale o un errore di sistema? Se si tratta di un errore personale, potrei avere chiarimenti in merito?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 102 - Vorrei partecipare al concorso per l'assunzione di funzionario geologo. Ho scaricato il bando ma non riesco a trovare i moduli per compilare la domanda di ammissione. Dove posso trovarla così da poter  partecipare al concorso? 
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 103 - Ho visto che sono stati pubblicati dei bandi di selezione pubblica il giorno 16 novembre 2017 e ci si può candidare solo online. Non ho trovato la data di scadenza indicata, né un avviso in merito. Scrivo per chiedere se le candidature sono state già chiuse o se invece ancora non si è proceduto con l’apertura della piattaforma online con cui candidarsi per i posti messi a concorso?
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente (vedi Faq 3).

FAQ 104 - Vorrei gentilmente sapere quando e dove sarà disponibile la piattaforma online per presentare la domanda ai bandi, e soprattutto le scadenze.
Con apposito avviso pubblicato sul sito dell'Ente sarà resa nota la disponibilità della piattaforma web e il termine perentorio entro il quale effettuare l'inoltro della domanda.

FAQ 105 - A seguito della pubblicazione del bando "Selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinato di N.1 FUNZIONARIO ARCHITETTO (cat. giuridica D3)", avendo io sottoscritta conseguito:
- Laurea Specialistica in Ingegneria Edile - Architettura (Classe 4S)
- Laurea Magistrale in Architettura (Classe LM4)
e avendo inoltre conseguito:
- abilitazione all' esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale
- abilitazione alla professione di Architetto
ma essendo iscritta dal febbraio 2013 all'albo degli Ingegneri Sezione A Civile-Ambientale,
chiedo di sapere se con tali titoli e abilitazioni posso presentare domanda per tale selezione.
No, non è possibile perché nel bando, alla sezione “Requisiti per l'ammissione”, è richiesta l'Iscrizione all’Albo Professionale dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

FAQ 106 - Volevo chiedervi come mai nella domanda non vengono esplicitate tipologie di laurea o Master ma solo voto, livello  e Università. Viene controllato dopo? E inoltre come mai non è richiesto di allegare CV?
Al fine di accedere al concorso per Istruttore Tecnico Ambientale è sufficiente essere in possesso di qualsiasi diploma quinquennale, pertanto non è stato fatto un elenco delle lauree attinenti al posto da ricoprire. Per quanto riguarda il curriculum non è necessario allegare lo stesso poichè valgono le dichiarazioni in sede di domanda di ammissione e, comunque, richiederlo o meno è a discrezionalità dell'Amministrazione. 

FAQ 107 - Con la presente mail vi chiedo chiarimenti riguardo al bando di "selezione pubblica per esami per assunzione a tempo determinato di n.12 istruttori amministrativi, cat. giuridica C1". In particolare chiedo cortesemente se sia ancora possibile presentare domanda e in caso positivo dove la stessa debba essere presentata, non e' specificato il portale online.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).

FAQ 108 - Sono in possesso di una Laurea Magistrale in Ingegneria Civile LM-23 e vorrei presentare domanda per il bando denominato "BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Tecnico". Vorrei sapere se sarà possibile valutare come TITOLO DI SERVIZIO un Tirocinio Formativo e di Orientamento della durata di 6 mesi che ho svolto presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Modolo.
No, non è possibile perché scopo principale del tirocinio è la formazione che garantisca una preparazione adeguata ai fini del successivo ingresso nel mondo del lavoro. Non si tratta, quindi, di una prestazione lavorativa vera e propria.

FAQ 109 - Avrei un quesito da porre cito  il bando Istruttore Informatico : REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

f)non essere stato destituito, licenziato o dispensato dall'impiego presso una Pubblica

Amministrazione, ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, né trovarsi in
alcuna condizione di incompatibilità prevista dalla legge;
Ma la decadenza a meno che sia sopravvenuta per motitivi di produzione falsi documenti non è motitivo di esclusione al concorso. Cito: DPR 9 maggio 1994, n. 487 "Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi."

art. 2 Requisiti generali
...
2. Per l'ammissione a particolari profili professionali di qualifica o categoria gli ordinamenti delle singole amministrazioni possono prescrivere ulteriori requisiti.
3. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. DPR 10 gennaio 1957, n. 3 Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato

Art. 2. Requisiti generali.
Si, non sempre la decadenza da un impiego pubblico preclude la partecipazione ai concorsi, infatti, in caso di decadenza, occorre dichiararlo in sede di domanda di ammissione e specificare i motivi che l'hanno determinata.  

FAQ 110 - Ho preso visione dell’avvenuta pubblicazione sul sito internet della Città Metropolitana del bando di concorso per l’assunzione di varie figure professionali.
Mi pare però di aver capito che non è ancora possibile presentare le relative domande.
Vi chiedo pertanto, se possibile, ulteriori informazioni circa i termini del suddetto bando.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).

FAQ 111 - Invio questa email con riferimento alla SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO
DI N. 8 ISTRUTTORI DIRETTIVI TECNICI (CAT. GIURIDICA D1).
Nel bando c'è scritto che la domanda va effettuata online tramite la piattaforma web presente nella pagina https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it ma non sono riuscito a trovarla.Potreste gentilmente indicarmi dove è questa piattaforma web?
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).

FAQ 112 - Ho visto sul vostro sito internet che la Città Metropolitana di Cagliari ha indetto differenti bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno. Vorrei, gentilmente, sapere dove sia possibile scaricare la relativa modulistica e la data di scadenza di presentazione della candidatura.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).

FAQ 113 - Spett.le Ente,con riferimento al bando di gara di cui all'oggetto, ho dei problemi
nella compilazione dell'istanza online.Leggo nel sito che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per consetire la massima partecipazione.Tuttavia non riesco ad accedere nella sezione online per la compilazione della domanda o meglio non risulta compilabile alcuna istanza online enon riesco a trovare la data di scadenza della stessa. Anche dalla ricerca nella gazzetta Ufficiale 4 sezione speciale non risulta nulla. Chiedo pertanto delucidazioni.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).
La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata,con apposito avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it). (vedi Faq 23).

FAQ 114 - Con riferimento al bando in oggetto vorrei sapere quale è il termine perentorio entro il quale si deve inviare la domanda di partecipazione.  
Con apposito avviso pubblicato sul sito dell'Ente sarà resa nota la disponibilità della piattaforma web e il termine perentorio entro il quale effettuare l'inoltro della domanda.

FAQ 115 - La presente per chiedere quando scade il termine per la presentazione della domanda per il concorso di Istruttore Direttivo Amministrativo. Se ancora non è scaduto potreste cortesemente indicare il link tramite cui presentare la domanda? Online non si è riusciti a trovare la pagina.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3).
La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata,con apposito avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it). (vedi Faq 23).

FAQ 116 - In merito agli avvisi di selezione per istruttore amministrativo a tempo determinato, potreste darmi indicazioni sulla data di scadenza e le modalità di candidatura.
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3). La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata,con apposito avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it). (vedi Faq 23).

FAQ 117 - Salve vorrei sapere se e' ancora possibile presentare domanda per i concorsi per reclutamento di personale a tempo determinato, qual'e' la data di scadenza? 
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito avviso che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3). La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata, con suddetto avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it). (vedi Faq 23).

FAQ 118 - Quando sono previste le prove concorsuali per il reclutamento delle figure di istruttore direttivo tecnico?
La data delle prove non è ancora stata fissata. La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito avviso che apparirà sul sito web dell'Ente. (vedi Faq 3). La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata, con suddetto avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it). (vedi Faq 23).

FAQ 119 - Ho ricevuto una mail dall'Ufficio Orientamento al lavoro dell'Ateneo di Cagliari dal quale si desume che la Città Metropolitana ha indetto i seguenti bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a t.d. per un anno:
- Funzionario Architetto
- Funzionario Geologo
- Funzionario Tecnico Ambientale
- Istruttore Amm.vo
- Istruttore Contabile
- Istruttore Direttivo Amm.vo
- Istruttore Direttivo Contabile
- Istruttore Direttivo Informatico
- Istruttore Direttivo Tecnico Ambientale
- Istruttore Direttivo Tecnico 
- Istruttore Informatico
- Istruttore Tecnico Ambientale
- Istruttore Tecnico

E' possibile sapere la scadenza per la presentazione della domanda?
La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata,con apposito avviso, sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (www.cittametropolitanacagliari.gov.it).

FAQ 120 - La presente per richiedere informazioni in merito all'apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica per il reclutamento di personale a t.d. per il periodo di un anno.
La notizia relativa all'apertura dei termini per la presentazione delle domande è stata pubblicate sul sito istituzionale dell'Ente.  Al momento è possibile presentare domanda di partecipazione solo ed esclusivamente in relazione ai concorsi per Funzionario Architetto, Funzionario Geologo e Funzionario Tecnico Ambientale. Con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Citta Metropolitana, verrà dato il via alla presentazione delle domande per i concorsi relativi alle altre figure professionali.

FAQ 121 - Dove posso trovare sul vostro sito la pagina dei concorsi?Avrei voluto presentare domanda per i concorsi ma da un articolo, che ho letto su l'Unione Sarda, le domande stanno pure per scadere.
La scadenza del 19 marzo p.v. riguarda esclusivamente i concorsi per Funzionario Geologo, Funzionario Architetto e Funzionario Tecnico Ambientale. Con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Citta Metropolitana, verrà dato il via alla presentazione delle domande per i concorsi relativi alle altre figure professionali.

FAQ 122 - Ho provato a collegarmi al portale della città metropolitana di Cagliari ma non riesco a trovare informazioni in merito al alcuni concorsi che sono stati pubblicizzati attraverso la G.U. Il bando scadrà il 19 marzo ma vorrei chiedervi come possa scadere il bando prima che venga data la possibilità ai candidati di inoltrare domanda di partecipazione.
La scadenza del 19 marzo p.v. riguarda esclusivamente i concorsi per Funzionario Geologo, Funzionario Architetto e Funzionario Tecnico Ambientale. Con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Citta Metropolitana, verrà dato il via alla presentazione delle domande per i concorsi relativi alle altre figure professionali. 

FAQ 123 - Scrivo in merito al bando relativo alla selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinato di n. 1 funzionario architetto. mi sono registrata all'indirizzo https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it come espresso dal bando. Tuttavia non riesco a trovare nessun riferimento in cui poter inserire la mia candidatura. 
La domanda potrà essere inviata solo ed esclusivamente on line, attraverso l'utilizzo dell'apposita piattaforma, come da avviso pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana.

FAQ 124 - Nel sito della gazzetta ufficiale n.20 del 09/03/2018 sono riportate varie figure che concorrono a vari bandi di concorso, però nel sito istituzionale della città metropolitana si fa riferimento solo alle 3 posizioni per funzionari. volevo avere alcune delucidazioni in merito: posso iscrivermi a più concorsi quali ad esempio istruttore amministrativo e istruttore tecnico? inoltre vorrei sapere se la piattaforma online è attiva perché non riesco a seguire le procedure come indicato dai vari bandi. Allego alla mail il link della gazzetta ufficiale a cui fa riferimento il concorso http://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/concorsi/caricaDettaglio;jsessionid=YbAhHNRfOAvmAjVFVQAh6g__.ntc-as2-guri2a?dataPubblicazioneGazzetta=2018-03-09&numeroGazzetta=20&elenco30giorni=true
Al momento è possibile presentare domanda esclusivamente in relazione ai concorsi per Funzionario Geologo, Funzionario Architetto e Funzionario Tecnico Ambientale. Con successivo avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Citta Metropolitana, verrà dato il via alla presentazione delle domande per i concorsi relativi alle altre figure professionali. Si può accedere a più concorsi, la partecipazione ad uno non esclude l'altra, purchè si abbiano i requisiti richiesti per l'ammissione. 

FAQ 125 - In merito ai bandi relativi alla Gazzetta Ufficiale del 9 marzo scorso, vorrei sapere se la piattaforma web per la compilazione della domanda è disponibile e qual è l'indirizzo web
Al momento è possibile presentare domanda solo ed esclusivamente per i concorsi relativi alle figure professionali di Funzionario Architetto, Funzionario Geologo e Funzionario Tecnico Ambientale la cui scadenza cade in data 19 marzo 2018. Con successivo avviso, che verrà pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, sarà dato l'avvio alla presentazione delle domande relative agli altri concorsi, attraverso l'utilizzo della piattaforma web.

FAQ 126 - Vorrei partecipare alla selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato per istruttori direttivi dei servizi amministrativi indetti presso la città metropolitana di cagliari e altri profili  in scadenza il 19.03.2018 Tuttavia, nell'apposita sezione per la presentazione delle istanze on line non è presente il relativo modulo. Chiedo, pertanto, ulteriori informazioni sulle modalità di invio delle domande. 
Al momento è possibile presentare domanda solo ed esclusivamente per i concorsi relativi alle figure professionali di Funzionario Architetto, Funzionario Geologo e Funzionario Tecnico Ambientale la cui scadenza cade in data 19 marzo 2018. Con successivo avviso, che verrà pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, sarà dato l'avvio alla presentazione delle domande relative agli altri concorsi, attraverso l'utilizzo della piattaforma web.

FAQ 127 - Vi scrivo la presente email in quanto entro oggi ci si potrebbe iscrivere ad un concorso indetto dal Comune di Cagliari per 38 posti. Ho cercato nei vari siti segnalati (sia quello del Comune di Cagliari, sia quello della città metropolitana), ma non sono riuscita a trovare il bando.Potreste, gentilmente, dirmi dove lo posso trovarli.
L'Ente che ha bandito i concorsi è la Città Metropolitana di Cagliari, non il Comune di Cagliari. I concorsi in scadenza in data 19.03.2018 sono i seguenti: Funzionario Architetto, Funzionario Geologo e Funzionario Tecnico Ambientale. Per quanto riguarda gli altri concorsi di cui è stato dato avviso con pubblicazione sulla G.U. n. 20, IV serie speciale concorsi, verrà dato avviso sul sito istituzionale dell'Ente Città Metropolitana dal quale si potra evincere la scadenza di presentazione delle domande che potranno essere inviate esclusivamente on line attraverso apposita  piattaforma web 

FAQ 128 - Vorrei avere informazioni su come inviare la candidatura per la selezione di n. 10 istruttori amministrativi.
Per quanto riguarda il concorso di istruttore amministrativo verrà dato avviso sul sito istituzionale della Città Metropolitana, la domanda potrà essere inoltrata esclusivamente on line attraverso apposita piattaforma web. 

FAQ 129 - Ho provato dopo la registrazione a inviare la domanda per il concorso ma non è stato possibile, vorrei avere delucidazioni in merito dal momento che la scadenza è prevista per il 19.03.2018. Attendo notizie.
La scadenza del 19.03.2018 riguarda esclusivamente i concorsi per Funzionario Architetto, Funzionario Geologo e Funzionario Tecnico Ambientale. Per quanto riguarda il concorso di istruttore amministrativo verrà dato avviso sul sito istituzionale della Città Metropolitana, la domanda potrà essere inoltrata esclusivamente on line attraverso apposita piattaforma web.

FAQ 130 - Stavo cercando la modulistica del bando per il bando da istruttore informatico ma all indirizzo https://concorsi.cittametropolitanacagliari.gov.it/portal/servizi/moduli/scegli_modulo sono presenti solo le istanze online per funzionari. A che indirizzo posso trovar la modulistica per il concorso da informatico?
La scadenza del 19.03.2018 riguarda esclusivamente i concorsi per Funzionario Architetto, Funzionario Geologo e Funzionario Tecnico Ambientale. Per quanto riguarda il concorso di istruttore informatico verrà dato avviso sul sito istituzionale della Città Metropolitana, la domanda potrà essere inoltrata esclusivamente on line attraverso apposita piattaforma web.

FAQ 131 - Dopo aver preso visione del bando di concorso pubblicato nella G.U. del 9 marzo 2018, chiedo se la domanda deve essere presentata in carta libera o sia necessario apposito modulo che attualmente non trovo nel sito. 
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito avviso che apparirà  sul sito web dell'Ente (v. Faq 3). La data di scadenza di presentazione delle domande verrà indicata, col suddetto avviso sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari (v. Faq 23).

FAQ 132 - Non ho mai lavorato presso una pubblica amministrazione questo è motivo di esclusione dalla selezione?
No, non è motivo di esclusione dal concorso perchè aver prestato servizio presso una p.a. non rientra tra i requisiti elencati alla sezione "Requisiti per l'ammissione alla selezione", infatti si fa riferimento all'eventuale prestazione lavorativa presso una p.a. alla sezione "Titoli di servizio" del bando di concorso ai fini del punteggio.

FAQ 133 - Vorrei sapere se saranno disponibili i moduli on line per la presentazione delle domande per  Istruttore Amm.vo, tecnico ed informatico. Inoltre vorrei sapere se posso partecipare a tutte e tre i bandi. 
Avendo i requisiti richiesti, può partecipare a tutti e tre i bandi di concorso. Un avviso pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente darà l'avvio alla presentazione delle domande che dovranno essere presentate esclusivamente on line attraverso apposita piattaforma.

FAQ 134 - Vorrei chiedervi informazioni sul bando per 12 istruttori amministrativi in quanto non riesco a trovare, sul sito, ne il bando né la domanda.
Come si evince dall'avviso pubblicato sulla G.U. n. 20 IV serie speciale concorsi ed esami, del 9.3.2018, il numero di posti riservato alla figura di istruttore amm.vo è 10 non 12. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line attraverso applicazione che sarà disponibile previo annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente.

FAQ 135 - Accedendo nel portale servizi non risulta  possibile compilare la domanda online per alcune posizioni indicate nel bando in oggetto. Sono infatti presenti solo le domande online per funzionario Architetto, Tecnico Ambientale e Geologo. Potreste gentilmente indicarmi come devo procedere.
Sino al 19 marzo u.s. è stato possibile inviare soltanto le domande relative ai concorsi per funzionari. Per quanto riguarda gli altri concorsi verrà dato avviso tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente.

FAQ 136 - Volevo ricevere informazioni in merito alla pubblicazione del modulo di domanda per la partecipazione alle selezioni di cui all'oggetto, premetto che ho già provveduto all'iscrizione on line.
Il modulo di domanda  sarà disponibile previo avviso pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente on line, attraverso apposita piattaforma. 

FAQ 137 - Assunzione n. 2 istruttori tecnici. Con una laurea triennale in ingegneria meccanica ed una maturità scientifica posso partecipare o meno al bando in oggetto poiche ' tra i requisiti non e' presente la maturità scientifica

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

d) Possesso di uno dei seguenti titolo di studio:

Diploma di Istituto Tecnico per Geometri (indirizzo Geometra)

Diploma di Istituto Tecnico industriale (indirizzo Edilizia)

Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico (indirizzo Ambiente e Territorio)

Diploma di Istituto Tecnico Tecnologico (indirizzo Costruzioni)
E' possibile partecipare al concorso menzionato soltanto se si è in possesso dei titoli di studio elencati nel bando e da Lei riportati nella richiesta di chiarimenti.

FAQ 138 - scriviamo dall'Informagiovani del Comune di Cagliari, avremo bisogno di informazioni sui vostri concorsi pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 20 (http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-03-09&atto.codiceRedazionale=18E02052).
La domanda deve essere presentata on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. (Faq 3).

FAQ 139 - Vorrei sapere dove è possibile prendere visione del bando relativo al concorso per trentotto posti a tempo determinato, di cui alla Gazzetta Ufficiale del 9 marzo 2018.
E' possibile prendere visione dei bandi di cui alla pubblicazione sulla GU del 9 marzo u.s. sul sito istituzionale dell'Ente.

FAQ 140 - Concorso assistente amministrativo. Nella gazzetta ufficiale è indicata la scadenza 19/3/2018, ma su istanze online non è presente il modulo per la domanda.
La dicitura esatta del concorso per cui chiede informazioni è "istruttore amministrativo". La scadenza del 19.03. u.s. non riguardava tale concorso bensì quelli già banditi per funzionario, come si può evincere dalle comunicazioni pubblicate sul sito istituzionale. Nello stesso sito verrà pubblicato avviso riguardante il concorso in oggetto e verrà approntata apposita piattaforma web per la presentazione delle domande. 

FAQ 141 - Sulla Gazzetta Ufficiale del 9/3/2018 vedo che è stato bandito concorso al Comune di Cagliari per 38 posti a tempo determinato, indicando come scadenza il 19/3/2018.Tuttavia, nel sito http://www.cittametropolitanacagliari.gov.it/segnalato come piattaforma esclusiva per la presentazione online della domanda, non vi è traccia del form da utilizzare per parteciparvi.E’ possibile avere qualche notizia in più?
La scadenza del 19 marzo riguardava esclusivamente i concorsi per funzionari, per quanto riguarda gli altri concorsi verrà dato avviso tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente Citta Metropolitana.

FAQ 142 - Vorrei sapere quando sara possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico previsto per le 38 figure a tempo determinato. Dove posso trovare la domanda e le scadenze.
La data di scadenza dei concorsi, di cui alla GU del 9 marzo 2018 IV serie speciale concorsi, sarà resa nota attraverso avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana . Le domande dovranno  essere presentate on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente.

FAQ 143 - Vorrei sapere ove è possibile reperire i bandi di concorso e le relative domande di partecipazione per la selezione indicata in oggetto pubblicata nella G.U. del 09/3/2018 considerato che alla data odierna nel Vostro sito nulla risulta e stante i termini per la partecipazione (scadenza 19 marzo 2018).
La data di scadenza dei concorsi, di cui alla GU del 9 marzo 2018 IV serie speciale concorsi, sarà resa nota attraverso avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana . Le domande dovranno  essere presentate on line. La relativa applicazione sarà disponibile previo apposito annuncio che apparirà sul sito web dell'Ente. La scadenza del 19 marzo u.s. riguardava esclusivamente i concorsi per funzionario architetto, geologo e tecnico ambientale. 

FAQ 144 -Vorrei ricevere alcuni chiarimenti riguardo i titoli ammissibili per la partecipazione alle selezioni per istruttori tecnici (Cat. C). Vedo che i requisiti sono per diplomati in istituti tecnici. chi invece possiede diverso diploma di maturità ma è laureato (nello specifico  Laurea specialistica in Architettura e Ingegneria edile (4/S)) può partecipare alle selezioni? 
Non è possibile accedere al concorso di istruttore tecnico se non si è in possesso di uno dei diplomi quinquennali elencati nel bando di concorso.

FAQ 145 - Vi scrivo in quanto sto riscontrando un problema relativamente alla procedura di iscrizione al concorso "Selezione pubblica per esami per il reclutamento di personale a tempo determinato". Dopo aver effettuato correttamente la registrazione al link indicato nel bando e dopo aver proceduto all'attivazione dei SERVIZI PRIVATI - ISTANZE ON LINE, non riesco ad accedere all'elenco COMPLETO dei Moduli e Questionari per le varie posizioni a concorso. Gli unici moduli presenti  nella mia pagina privata sono quelli relativi a:
FUNZIONARIO ARCHITETTO
FUNZIONARIO GEOLOGO
FUNZIONARIO TECNICO AMBIENTALE.
Vorrei concorrere per altre posizioni che non sono quelle che ho appena menzionato, ma senza moduli è evidente che non posso.
Com'è possibile che nella mia pagina privata di istanze on line non siano presenti tutti gli altri moduli delle posizioni a concorso?
Sinora erano presenti soltanto i moduli per i concorsi da Lei mezionati poichè erano gli unici in scadenza in data 19.03 u.s. Con successivo avviso, pubblicato sul sito isituzionale dell'Ente, sarà possibile accedere alla piattaforma attraverso la quale presentare domanda per le altre figure professionali di cui alla G.U. n. 20 del 9.03.2018 IV serie speciale concorsi ed esami. 

FAQ 146 - Concorso n. 10 istruttori amministrativi. Mi potete dire da dove posso inviare la domande online? mi sono registrata ma non risulta da nessuna parte il concorso in oggetto!!!!!!!!!
Con  avviso, pubblicato sul sito isituzionale dell'Ente, sarà possibile accedere alla piattaforma attraverso la quale presentare domanda per il concorso di  "Istruttore Amministrativo".

FAQ 147 - La presente al fine di chiarire un elemento contenuto nel bando di cui in oggetto, relativo alla figura di istruttore amministrativo. Il bando prevede la attribuzione di n. 4 punti per le lauree vecchio ordinamento, n. 2 punti per lauree primo livello, n. 2 per lauree magistrali. Chi avesse invece conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, e quindi si trovasse con un unico titolo, si ritroverebbe con soli 2 punti a dispetto di chi, invece quella laurea avesse conseguita con il vecchio ordinamento. O è possibile indicare la laurea come vecchio ordinamento nonostante la medesima sia stata conseguita nel nuovo? Diversamente, risulta evidente la disparità di trattamento nella attribuzione del punteggio.
La laurea magistrale a ciclo unico prevista dal nuovo ordinamento è equipollente alla Laurea conseguita col vecchio ordinamento.

FAQ 148 - interessato alle selezioni per la categoria C come di seguitodieci di istruttore amministrativo (categoria C)
quattro di istruttore contabile (categoria C);
due di istruttore informatico (categoria C);
sarebbe possibile avere una finestra temporale di quando sarà possibile inoltrare istanza per la partecipazione alle selezioni?
Ho appena effettuato la registrazione al portale: sarà da là potrò inoltrare istanza?
La registrazione al portale non consente l'inoltro della domanda. Per quanto riguarda quest'ultima, essa dovrà essere presentata eclusivamente on line attraverso apposita piattaforma web il cui avvio verrà pubblicizzato tramite avviso pubblicato sul sito istituzionaleò della Città Metropolitana. 

FAQ 149 - Con la presente Vi scrivo per sapere quando verranno aperti i termini per la presentazione della domanda di partecipazione ai seguenti concorsi:
- n.12 posti per Istruttore amministrativo (cat.giur. C1)
- n.2 Istruttori Direttivi amministrativi (cat.giur. D1)
I posti per istruttore amministrativo sono 10 e non 12 come si evince dall'avviso sulla G.U. n. 20 del 9.3.2018 IV serie speciale concorsi  ed esami. Un apposito avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana, renderà nota la apertura dei termini per la presentazione delle domande relative ai concorsi citati.

FAQ 150 - Chiedo informazioni riguardo al bando di concorso per Istruttore Tecnico cat. C. Sul sito si può accedere al bando di concorso ma non riesco a recuperare in alcun modo la domanda da inoltrare. Può gentilmente dirmi dove posso trovarla?
Un apposito avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana, renderà nota la apertura dei termini per la presentazione delle domande relative ai concorsi citati. A quel punto sarà possibile inoltrare la domanda, esclusivamente on line, attraverso piattaforma web.

FAQ 151 - Vorrei sapere se sono ancora aperti i termini per la presentazione della domanda per il bando di selezione td - Istruttore Contabile. Non ho trovato indicato il giorno di scadenza e vorrei capire se faccio ancora in tempo a inoltrarla.
L'avvio del bando per istruttore contabile verrà pubblicizzato sul sito istituzionale della Città Metropolitana. 

FAQ 152 - Riguardo al bando per isttruttore amministrativo e contabile si conoscono le date di pubblicazione?
L'avvio del bando per istruttore contabile e amministrativo verrà pubblicizzato sul sito istituzionale della Città Metropolitana.

FAQ 153 - Si può già compilare la domanda on line per 12 istruttori amministrativi? e per agente di polizia municipale?
La Città Metropolitana è competente soltanto in relazione al concorso per n. 10 (e non 12) istruttori amministrativi il cui bando verrà pubblicizzato sul sito istituzionale dell'Ente. Per quanto riguarda il concorso per agente municipale l'Ente competente è il Comune di Cagliari.

FAQ 154 - Potreste dirmi esattamente per che tipologia di mansione è bandita la mobilità in oggetto? Si tratta di istruttore informatico?
La tipologia è rappresentata da figure inerenti profili tecnici quali, ad esempio, geometri, periti, sono esclusi gli informatici.

FAQ 155 - La presente per avere delucidazione in merito al concorso per funzionario architetto e per istruttore direttivo tecnico. Il primo sembrerebbe scaduto il 19 marzo 2018, mentre il secondo sembrerebbe scada il 29 aprile 2019.Nel sito, però, non ho trovato la possibilità di inoltrare la mia candidatura. Potete gentilmente darmi qualche informazione a tal proposito.
Il concorso per funzionario architetto è già stato espletato, mentre  un avviso sul sito istituzionale darà l'avvio agli altri concorsi compreso quello per istruttore direttivo tecnico. 

FAQ 156 - Con la presente Vi scrivo per sapere quando verranno aperti i termini per la presentazione della domanda di partecipazione ai seguenti concorsi:
- n. 12 posti per istruttore amministrativo Cat. C1
- n. 2 istruttori direttivi amministrativi Cat. D1
I posti messi a concorso per istruttore amministrativo sono 10 e non 12. Un avviso, pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana, renderà nota l'apertura dei termini in relazione ai concorsi in questione.

FAQ 157 - Vi scrivo per sapere se ci sono novità in merito alla selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinato di n. 10 istruttori amministrativi (cat. C1), pubblicata nella GU del 9 marzo 2018 e non ancora attivata.
L'avvio al concorso per n. 10 istruttori amministrativi verrà reso noto attraverso pubblicazione sul sito istituzionale della Città Metropolitana.

FAQ 158 - Sarei interessato a partecipare alla selezione pubblica per l'assunzione a t.d. di n. 2 istruttori direttivi amministrativi (D1) recentemente bandita sul vostro sito. A seguito di alcune erronee indicazioni sulla GU vorrei avere un paio di delucidazioni in merito ai termini per la presentazione della domanda  al fine di non incorrere in possibili disguidi. I termini decorrono dalla pubblicazione dell'avviso sul vostro sito e sono pari a dieci giorni è corretto?Inoltre mi potete confermare che, ad oggi, non é ancora stato pubblicato il relativo avviso sul sito della città metropolitana?
Confermiamo che l'avviso non è stato ancora pubblicato.

FAQ 159 - La Provincia di Cagliari, Città Metropolitana di Cagliari, ha indetto i seguenti bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno:
BANDO SELEZIONE TD - Funzionario Architetto
BANDO SELEZIONE TD - Funzionario Geologo
BANDO SELEZIONE TD - Funzionario Tecnico Ambientale
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Amministrativo
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Contabile
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Amministrativo
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Contabile
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Informatico
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Tecnico Ambientale
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Tecnico
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Informatico
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Tecnico Ambientale
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Tecnico
DPCM_26_giugno_2015 - Equiparazione Categoria tra EELL e Altri Enti Pubblici
Vorrei sapere se suddetti bandi sono scaduti.
Sinora sono stati espletati i concorsi per funzionario architetto, geologo e tecnico ambientale. Gli altri da Lei elencati devono essere ancora banditi.Un avviso, pubblicato sul sito istituzionale della città metropolitana, renderà noto l'avvio ai bandi di concorso.

FAQ 160 -  SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER N. 12 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI CAT. C1
in merito al concorso in oggetto vorrei chiedere:
2) quando è la scadenza del concorso?
1) esiste una domanda di ammissione alla selezione compilare?
3) vorrei segnalare che con la mia identità SPID di Poste Italiane non riesco ad entrare per candidarmi!
Il numero dei posti messi a concorso per istruttore amministrativo sono 10 e non 12 come si evince dalla pubblicazione sulla G.U. n. 20 IV Serie Speciale  Concorsi. La scadenza del concorso e il modulo della domanda verranno pubblicizzati sul sito istituzionale della Città Metropolitana e, a quel punto, sarà possibile inoltrare la domanda tramite apposita piattaforma web. 

FAQ 161 - Vorrei chiedere se avete già una finestra temporale per data ipotetica delle selezioni di categoria "C".
La scadenza del concorso e il modulo della domanda verranno pubblicizzati sul sito istituzionale della Città Metropolitana e, a quel punto, sarà possibile inoltrare la domanda tramite apposita piattaforma web.

FAQ 162 - Gradirei informazioni riguardo la modalità di iscrizione al concorso indetto dalla Città Metropolitana di Cagliari pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale Repubblica italiana N.26 del 30-03-2018" con scadenza il 29-04-2018,dal titolo "Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di otto posti, a tempo determinato part-time di trenta ore settimanali della durata di un anno, di istruttore direttivo tecnico." ma assente nel portale della Città Metropolitana di Cagliari.
Un avviso pubblicato sul sito istituzionale della Città Metropolitana renderà nota la scadenza del concorso che non è quella del 29.04.18, come erroneamente riportato in Gazzetta.

FAQ 163 - Potreste mandarmi il link per presentare la domanda per la "selezione pubblica per esami per l'assunzione a tempo determinato di un. 10 istruttori amministrativi cat. C"?
La scadenza del concorso e il modulo della domanda verranno pubblicizzati sul sito istituzionale della Città Metropolitana e, a quel punto, sarà possibile inoltrare la domanda tramite apposita piattaforma web.

FAQ 164 - Vi scrivo in merito ai seguenti concorsi:
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Amministrativo
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Contabile
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Amministrativo
BANDO SELEZIONE TD - Istruttore Direttivo Contabile.
Vorrei sapere la data di scadenza e come fare per presentare la domanda di partceipazione.
Un avviso sul sito istituzionale della Città Metropolitana renderà nota la data di scadenza dei concorsi menzionati. Da quel momento sarà possibile inoltrare le domande di partecipazione tramite apposita piattaforma on line. 

FAQ 165 - In merito ai titoli di studio che danno punteggio per la partecipazione ai "Bandi di selezione pubblica per il reclutamento di personale a tempo determinato per un periodo di un anno"  non sono comprese le scuole di specializzazione universitarie, ma solo i master e i dottorati di ricerca. Come mai?
E' discrezione dell'Amministrazione che bandisce i concorsi la scelta dei titoli di studio da prendere in considerazione.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 





 


 

 



 


 

 

 

 

 

 

 



 


 

 

 

 

 

 

 


 

 


 

 

 

 


 

 

 

 

 

 



 


 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

[ Torna all'inizio della pagina ]