[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Attività

La Consigliera di Parità - Attività

CULTURA DI GENERE E PARI OPPORTUNITA'
27 febbraio / 21 marzo 2009

Le scelte delle ragazze e dei ragazzi son ancora oggi fortemente condizionate dalla cultura di immagini stereotipate proposte dai mass media.

E' importante e doveroso offire alle giovani generazioni un lavoro di sensibilizzazione sul tema dei modelli culturali di genere.

L'iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità Tonina Dedoni, in collaborazione con Marialuisa Lussu, direttrice della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Cagliari e l'Ufficio Scolastico Provinciale rappresentato da Mariarosaria Maiorano, prevede tre seminari e una tavola rotonda con la partecipazione di Aide Esu, ricercatrice di Sociologia della Facoltà di Scienze Politiche, Annamaria Loche, docente di Filosofia Politica della Facoltà di Lettere, Andrea Deffenu, docente di Diritto Costituzionale della Facoltà di Scienze Politiche e di Miriam Ferrari, docente di scuola secondaria.

La Tavola Rotonda "Formare e orientare per promuovere la partecipazione delle donne nella società e nel lavoro" si terrà presso il Liceo Pedagogico Eleonora D'Arborea.


 


APPUNTAMENTO FORMATIVO PER ISPETTORI DEL LAVORO 
23 febbraio 2009

Un corso di formazione per riconoscere correttamente le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro è la conseguenza della stipula del Protocollo di Intesa firmato da Virginia Mura, direttore dell'Ispettorato del Lavoro, Luisa Marilotti Consigliera di Parità Regionale e Tonina Dedoni Consigliera di Parità Provinciale.

L'iniziativa è rivolta agli Ispettori del Lavoro che operano negli ufficio del Ministero di Cagliari e sarà caratterizzato da momenti formativi con relazioni di esperti in materia di contrasto alle discriminazioni di genere e da momenti di discussione e riflessione. Le promotrici affermano congiuntamente che il corso rappresenta un atto concreto di grande rilevanza nella lotta contro il trattamento diseguale fra uomini e donne nei luoghi di lavoro, che darà un contributo importante alla individuazione di casi di discriminazione.

 

[ Torna all'inizio della pagina ]