[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

Visualizza

Oggetto: Creazione della Rete Provinciale per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cagliari - RACCOLTA DELLE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE (Prorogato al 15/02/2013)

Data di pubblicazione: 28/12/12

Data di scadenza: 16/02/13

IMPORTANTE!

---- PROROGA DEI TERMINI ----

Il termine di presentazione delle manifestazioni di interesse è stato prorogato al 15/02/2013.

 

1. Premessa
Il Settore Ambiente dell’Assessorato Politiche Ambientali, Energia e Tutela del Territorio, della Provincia di Cagliari ha redatto il Piano di Educazione allo Sviluppo Sostenibile per il 2013-2015, approvato con deliberazione della G.P. n° 272 del 20/12/2012.
Il Piano, di validità triennale, definisce gli obiettivi e le linee di intervento della Provincia di Cagliari in materia di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, ed è stato redatto attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto gli stakeholders più rilevanti del territorio provinciale.
L'Azione 11 del Piano prevede, nello specifico, la creazione e il potenziamento della Rete provinciale dei Centri di Educazione Ambientale, accreditati e non ancora accreditati, e l'animazione di una Rete “aperta” per l’Educazione alla Sostenibilità, costituita da un numero di soggetti più ampio (Risorse del Sistema).
L'organizzazione a rete, coordinata dal Nodo In.F.E.A. della Provincia di Cagliari e che coinvolgerà soggetti pubblici e privati con sede o residenti nel territorio provinciale o che vi svolgono la propria attività, ha come fine la promozione e la diffusione delle azioni di educazione allo sviluppo sostenibile.

2. Oggetto della manifestazione di interesse
La presente manifestazione d’interesse costituisce invito a partecipare alla Rete, intesa come luogo, processo, comunità di apprendimento in cui condividere competenze ed esperienze in tema di ESS, analizzare i problemi ambientali del territorio, confrontare le analisi, individuare gli scenari, sperimentare concretamente possibili  soluzioni.
Gli obiettivi generali e gli obiettivi specifici delle azioni di sistema per la Rete sono quelli individuati per le comunità locali dallo Schema Internazionale d'Implementazione per il Decennio delle Nazioni Unite dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (DESS 2005-2014).
Si intende, pertanto, attivare un rapporto di collaborazione tra enti pubblici, privati, mondo della scuola, associazionismo per diffondere in modo capillare l'educazione per lo sviluppo sostenibile e le “buone pratiche”, far riconoscere e valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e le risorse utili a garantire un futuro sostenibile, organizzare una rete che possa collaborare con altri soggetti a livello locale per promuovere questi valori.

3. Destinatari della manifestazione di interesse
Per aderire alla Rete provinciale dei Centri di Educazione Ambientale, accreditati e non ancora accreditati, possono inviare la propria manifestazione di interesse i soggetti che appartengano ad una delle categorie sotto elencate:

  • Gli Enti titolari dei Centri di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) con sede nella Provincia di Cagliari accreditati al SIQUAS
  • Gli Enti titolari di un CEAS, non ancora accreditato, dotati di una struttura stabile e permanente, con spazi adeguati a svolgere le funzioni tecniche operative, e che svolgono attività formative, informative, educative e di animazione territoriale tramite personale qualificato con esperienza di almeno tre anni nel campo dell'educazione all'ambiente e alla sostenibilità

Per aderire alla Rete “aperta” per l’Educazione alla Sostenibilità, possono inviare la propria manifestazione di interesse tutti i soggetti pubblici e privati, inclusi i professionisti, aventi sede o residenti nel territorio provinciale o che vi svolgano la propria attività, che operano nel settore dell'educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.

I soggetti che avranno manifestato interesse saranno invitati a partecipare alle attività, per portare un contributo attivo di conoscenza ed esperienza nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità.

4. Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse
I soggetti interessati e individuati al punto 3, che intendono partecipare alla presente manifestazione d’interesse, possono inviare la propria adesione, redatta secondo il modello allegato e sottoscritta.
I moduli dovranno pervenire, entro il 15/02/2013, brevi manu, a mezzo posta, fax o e-mail, al seguente indirizzo:

 

Provincia di Cagliari
Assessorato Politiche Ambientali, Energia e Tutela del Territorio
Settore Ambiente
Via Cadello 9/B (3° piano) – 09121 Cagliari
Fax n°070 4092054 e-mail: infea@provincia.cagliari.it

Ulteriori informazioni potranno essere richieste per telefono ai numeri 070 5284.525/.521/.520, oppure via e-mail all'indirizzo infea@provincia.cagliari.it.
 

 

IL DIRIGENTE
ING. ALESSANDRO SANNA

[ Torna all'inizio della pagina ]