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Basìlica de Sant'Aleni – Quartu S.A.

Basìlica Sant'Aleni Quartu

Basìlica de Sant'Aleni Sa Basìlica de Quartu intitulada a Sant'Aleni

Sa primu crèsia de Sant’Aleni, sa mama de s’imperadori Antinu, est de sa primu metadi de su de XII sèculus. Faci a printzìpiu de su de XX sèculus ant fatu cambiamentas a parti de foras e a parti de aìnturu puru, imbellendi sa crèsia cun afriscus e pinturas. Sa bisura de oi dd’at cuncordada su ingennieri piemontesu Cochis in su 1780 faendi traballus finsas a su 1800. A parti de aìnturu est a gruxi ladina, a una navada sceti e a vulta ‘a botte’, cun architus e tres capellas peparti. In mesu de custas funt de importu mannu sa de s’Arrosàriu e sa de su Santissimu (sèc. XVI). S’ùrtima portat una vulta tardu-gòtica e ddoi est allogau unu gruxivissu de linna de su 500 e finas unas cantu partis de su retablu de Sant’Elias, de Antiogu Mainas (1537-1571), pintori de sa scola de Stampaxi. In sa crèsia ddoi at parìcis òperas de màrmuri: sa fonti de batiai de A. Sagino (1735), sa trona de P. Pozzo (1741) e s’àrtari barocu de G.B. Franco (1818), amanniau de G. Sartorio e arricau cun prata e màginis de su Santissimu. Intra totu sa mobìlia de linna, de grandu interessu funt is duas stàtuas de sa patrona de sa tzitadi Sant’Aleni e is artaris de s’Arrosàriu e de Sant’Aleni etotu, chi imoi est intitulau a su ‘Sacro Cuore’.
In sa sagrestia (1815-1818) ddoi est unu samunadòrgiu de màrmuri e paricis pinturas de su 600/700. Calincunu de custus ndi benit de su guventu de is paras capucinus de Santu Franciscu e de sa crèsia chi ddoi est. De grandu interèssiu is Santus Màrtiris Turritanus ‘Gavino, Proto e Gianuario (sèc. XVIII), Santa Elisabetta Arreina de su Portugallu (sèc. XVII), sa morti de Santu Giusepi, doxi pinturas de acontèssius de sa Bìbia (sèc. XVIII) e s’arretratu de su canònigu Giusepi Mùrgia de G. Marghinotti. Su 14 de cabudanni de su 2007 Papa Benedetto XVI dd’at donau a sa crèsia su tìtulu de Basìlica. Apustis chi ant arrangiau sa faciada, in su mesi de martzu de su 2011, in sa capella ddoi ant postu su tabernàculu nou, fatu de màrmuri chi ndi benit de s’artari majori de sa seu de Casteddu.

Scedas pigadas de Quartu Sant’Elena, guida ai monumenti - Monumenti Aperti 2012 e furriadas in sardu de su Portalitu de sa Lìngua Sarda

La Basìlica di Quartu intitolata a Sant’Elena

La prima edificazione della chiesa dedicata a Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, risale alla prima metà del XII secolo. Tra il XVI e l’inizio del XX secolo l’edificio fu modificato nell’impianto e negli arredi ad opera di maestri impegnati nei più importanti cantierisardi e decorata con pitture murali. La chiesa assunse le sue forme attuali con un progetto di ampliamento dell’ingegnere piemontese Cochis del 1780; i lavori si protrassero fino al primo ‘800.
L’interno, a croce latina, è costituito da un’aula mononavata con volta a botte, sorretta da archi a tutto sesto e da tre cappelle laterali per lato. Tra queste meritano
particolare attenzione le cappelle del Rosario e del Santissimo (sec. XVI); quest’ultima, coperta da una volta stellare tardo-gotica, custodisce un pregevole crocefisso ligneo del ‘500 e alcuni scomparti dei retabli di “Sant’Elia” opera di Antioco Mainas (1537-1571), pittore della Scuola di Stampace. La chiesa è ricca di arredi marmorei: notevoli il fonte battesimale di A. Sagino (1735), il pulpito di P. Pozzo (1741), l’altare maggiore in forme barocche di G.B. Franco (1818 ca.) ampliato da G. Sartorio e arricchito dall’espositorio del Santissimo in lamina d’argento sbalzata del 1788.
Tra gli arredi lignei settecenteschi, sono di notevole interesse le due sculture raffiguranti S. Elena patrona della città e gli altari del Rosario e di S. Elena, ora dedicato al Sacro Cuore.
La Sacrestia (1815-1818) conserva al suo interno il lavabo marmoreo (1815-18) la paratora lignea (1784) e numerosi dipinti ad olio su tela del Sei-Ottocento, alcuni dei quali provenienti dal convento cappuccino di San Francesco e dalla chiesa, filiale dei SS. Efisio e Sebastiano. Di particolare interesse i Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario (sec. XVII); S. Elisabetta Regina del Portogallo (sec. XVII); la morte di S. Giuseppe (XVIII); dodici tele raffiguranti episodi della Bibbia (sec. XVIII); la Vergine del Fulmine che protegge il villaggio di Quartu (sec. XVIII) ed il ritratto del can. Giuseppe Murgia di G. Marghinotti. Il 14 settembre 2007 papa Benedetto XVI ha dato alla chiesa il titolo di Basilica.
Dopo il restauro della facciata, nel marzo 2011 è stato sistemato nella cappella del Santissimo il nuovo tabernacolo, realizzato con marmi policromi provenienti dall’altare maggiore della cattedrale di Cagliari.


The basilica, dedicated to Saint Helena, of Quartu Sant’Elena
The church dedicated to Saint Helena, mother of the Emperor Constantine, was built in the first half of the 12th century. Between the 16th and the early 20th century, the building’s plant and furniture were modified by artisans from the most important Sardinian workshops and the walls were decorated with paintings. The church reached its current form with an expansion project by Cochis, an engineer from Piemonte, in 1780; the works continued until the early 19th century. The interior space, shaped like a Latin cross, consists of a single nave with a barrel vault, supported by arches, and three chapels on its sides. Among these, the ones deserving special attention are the chapel of the Rosary and that of the Blessed One (16th century); the latter, covered with a stellar vault in late Gothic style, hosts a valuable wooden crucifix crafted in the 16th century and some compartments of the altarpieces “Saint Elias”, made by Antioco Mainas (1537-1571), a painter of the School of Stampace. The church is rich in marble furnishings: the most remarkable ones are the large baptismal font by A. Sagino (1735), the pulpit by P. Pozzo (1741), the main altar in Baroque style by G.B. Franco (1818 ca.), expanded by G. Sartorio and enriched with the expository of the Blessed One, crafted in embossed silver in 1788. Among the 18th century wooden furniture, two sculptures of Saint Helena (the city's patron saint) and the altars of the Rosary and Saint Helena, now dedicated to the Sacred Heart, are of considerable interest. The Sacristy (1815-1818) houses the marble basin (1815-18), the wooden paratora (1784) and numerous oil paintings on canvas (17th-19th century), some of which came from the Capuchin monastery of Saint Francis and its church, devoted to Saint Efisio and Saint Sebastian. The paintings that inspire a particular interest are: the Turritan Holy Martyrs - Gavino, Proto and Gianuario (17th century); Saint Elizabeth, Queen of Portugal (17th century); the death of Saint Joseph (18th century); twelve paintings depicting various scenes from the Bible (18th century); the Virgin of Lightning that protects the town of Quartu (18th century) and the portrait of canon Giuseppe Murgia by G. Marghinotti. In September 14, 2007, Pope Benedict XVI gave the church the title of Basilica. After the restoration of the facade, in March 2011, a new tabernacle was placed in the chapel of the Blessed One. It is made of polychrome marble, coming from the main altar of the cathedral of Cagliari.

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