[ Salta i menù e i servizi e vai direttamente ai contenuti ]

[ Salta al Menù orizzontale ]

In questa pagina sono disponibili i seguenti servizi:
Menù orizzontale [1];
Lingua [2];
Ricerca [3];
Menù di navigazione[4];
Contenuti;

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Lingua ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio della pagina ]

1000 bici

1000 bici

Il progetto

Claim 1000 bici 1000 BICI

è un’iniziativa di informazione, sensibilizzazione e promozione della mobilità ciclabile, realizzata congiuntamente dal Settore  Ambiente e dalServizio Motorizzazione e Trasporti  della Provincia di Cagliari nell’ambito del Progetto BiciMiPiaci, che coinvolge i Comuni dell’Area Metropolitana di Cagliari che hanno sottoscritto l’Accordo di Programma per lo Sviluppo Urbano e la Mobilità Ciclabile, Pedonale e Pendolare.

Con questo progetto, la Provincia mette 1000 biciclette a disposizione degli studenti: 700 sono destinate agli istituti superiori dell’area coinvolta e 300 all'ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) di Cagliari.

A sostegno dell'iniziativa, è stata avviata un’azione pilota rivolta a tutti gli studenti, con la realizzazione di laboratori partecipativi sulla mobilità sostenibile. Le metodologie partecipative consentiranno ai ragazzi e ai docenti di avere un ruolo attivo, proporre idee e temi di discussione, lavorare in gruppo e produrre un documento finale che conterrà i contributi emersi durante l'attività.

Il primo laboratorio, gestito con la metodologia dello Spazio Aperto di Discussione (Open Space Technology – OST), si è tenuto lo scorso mese di ottobre con i ragazzi di un alcune classi di due scuole pilota, l'Istituto Nautico Buccari e il Liceo Scientifico Alberti, che hanno lavorato insieme sul tema “Muoviamoci in bici. Come organizzarci insieme per usarle? Quali idee? Quali problematiche?”. I risultati del laboratorio sono consultabili nell'Instant Report.

Il secondo laboratorio, realizzato il 3 marzo utilizzando la tecnica Metaplan®, ha avuto l'obiettivo, partendo dai suggerimenti raccolti durante il primo laboratorio, di elaborare una bozza condivisa di regolamento che permettesse di gestire la sperimentazione nel modo più efficace e coerente possibile con gli obiettivi del progetto.

La bozza finale del regolamento verrà elaborata e condivisa nel corso del terzo laboratorio, che si terrà il giorno 17 marzo presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monteclaro, in via Cadello n. 9 a Cagliari.

 

[ Torna all'inizio della pagina ]